Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marca 2017 aprira' i battenti il prossimo 18 gennaio

E' tempo di Marca 2017: la fiera, giunta alla 13ma edizione, si terrà il 18 e 19 gennaio prossimi presso il Quartiere fieristico di Bologna, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l'Associazione che rappresenta le imprese operanti nella distribuzione moderna nei rapporti con la produzione.



In occasione della kermesse, sarà presentato il 13mo Rapporto Marca/BolognaFiere - elaborato da Adem Lab/Università di Parma sulla base anche di una ricerca commissionata a IRI - sull'evoluzione dei prodotti a marca del distributore (MDD), cioè quelli commercializzati all'interno dei punti vendita della Distribuzione moderna organizzata con lo stesso brand dell'insegna o con marchi riferibili all'impresa distributiva.

I primi dati parlano chiaro: nel corso del 2016 si è registrato un aumento dell'1,7% a valore e dello 0,2% a volume rispetto allo stesso periodo del 2015, toccando una quota di mercato del 18,5%. Al settembre scorso, il fatturato nei canali ipermercati, supermercati e libero servizio ha raggiunto così i 9,76 miliardi di euro, con una particolare penetrazione nel canale discount nel quale la MDD ha raggiunto il 54% di quota.

E ancora: i consumatori acquistano sempre più prodotti MDD del segmento premium di alta qualità; la crescita del fatturato di questo segmento, che nei primi 9 mesi del 2016 ha toccato gli 1,32 miliardi di euro, è stata spinta infatti dai prodotti bio (+16,1% a valore e +14,4% a volume) e da quelli premium (+13,8% a valore e +12,4% a volume). Parallelamente, si registra un ampliamento dell'assortimento di prodotti MDD in tutti i canali distributivi per offrire una maggiore varietà ai consumatori: in particolare nei supermercati (1415 referenze, +49 rispetto al 2015) nel libero servizio (799, +40) e negli ipermercati (2091, +6).



Riprende inoltre la crescita della MDD nel Sud d'Italia: nel corso del 2016 il trend delle vendite (+0,6%) supera la media nazionale, anche se la strada per la convergenza risulta ancora lunga, in quanto la quota al Sud risulta del 13,2% contro il 18,5% del totale Italia.

Solo pochi giorni quindi per un'edizione che ha fatto registrare il sold-out degli spazi espositivi, con un aumento del numero delle aziende espositrici copacker (615 aziende, +16% rispetto all'edizione 2016) e una crescita della superficie espositiva dedicata (circa 29.000 mq, +12%) sviluppata in tre nuovi padiglioni.

Confermata la presenza di tutte le maggiori insegne della grande distribuzione: Auchan, Carrefour, Conad, S&C-Consorzio Distribuzione Italia, Coop, Coralis, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè.

Il programma della manifestazione prevede workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata.

Per maggiori informazioni:
www.marca.bolognafiere.it.
Data di pubblicazione: