Marca 2017 aprira' i battenti il prossimo 18 gennaio
In occasione della kermesse, sarà presentato il 13mo Rapporto Marca/BolognaFiere - elaborato da Adem Lab/Università di Parma sulla base anche di una ricerca commissionata a IRI - sull'evoluzione dei prodotti a marca del distributore (MDD), cioè quelli commercializzati all'interno dei punti vendita della Distribuzione moderna organizzata con lo stesso brand dell'insegna o con marchi riferibili all'impresa distributiva.
I primi dati parlano chiaro: nel corso del 2016 si è registrato un aumento dell'1,7% a valore e dello 0,2% a volume rispetto allo stesso periodo del 2015, toccando una quota di mercato del 18,5%. Al settembre scorso, il fatturato nei canali ipermercati, supermercati e libero servizio ha raggiunto così i 9,76 miliardi di euro, con una particolare penetrazione nel canale discount nel quale la MDD ha raggiunto il 54% di quota.
E ancora: i consumatori acquistano sempre più prodotti MDD del segmento premium di alta qualità; la crescita del fatturato di questo segmento, che nei primi 9 mesi del 2016 ha toccato gli 1,32 miliardi di euro, è stata spinta infatti dai prodotti bio (+16,1% a valore e +14,4% a volume) e da quelli premium (+13,8% a valore e +12,4% a volume). Parallelamente, si registra un ampliamento dell'assortimento di prodotti MDD in tutti i canali distributivi per offrire una maggiore varietà ai consumatori: in particolare nei supermercati (1415 referenze, +49 rispetto al 2015) nel libero servizio (799, +40) e negli ipermercati (2091, +6).
Riprende inoltre la crescita della MDD nel Sud d'Italia: nel corso del 2016 il trend delle vendite (+0,6%) supera la media nazionale, anche se la strada per la convergenza risulta ancora lunga, in quanto la quota al Sud risulta del 13,2% contro il 18,5% del totale Italia.
Solo pochi giorni quindi per un'edizione che ha fatto registrare il sold-out degli spazi espositivi, con un aumento del numero delle aziende espositrici copacker (615 aziende, +16% rispetto all'edizione 2016) e una crescita della superficie espositiva dedicata (circa 29.000 mq, +12%) sviluppata in tre nuovi padiglioni.
Confermata la presenza di tutte le maggiori insegne della grande distribuzione: Auchan, Carrefour, Conad, S&C-Consorzio Distribuzione Italia, Coop, Coralis, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè.
Il programma della manifestazione prevede workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata.
Per maggiori informazioni: www.marca.bolognafiere.it.