Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Campanito: marmellate artigianali premiate con l'Oscar Green

"Produco marmellate con una varietà di ricette tradizionali e sistemi di lavorazione rigorosamente artigianali secondo vecchi metodi e, in molti casi, attualizzate con creatività e passione". Così ci racconta Susanna Ragusa, titolare dell'Azienda Agricola Campanito, con una storia di tre generazioni di agricoltori.



"Tutto inizia quando i miei nonni decidono di acquistare un ettaro di terreno per poter sostentare la famiglia. Negli anni, con i miei genitori e mio fratello abbiamo investito molto sull'attività sino ad arrivare ai 6 ettari attuali coltivati a grano, agrumi, vigneto, uliveto e ortive".



L'azienda si trova nel territorio di Palagonia (CT) a ridosso della Piana di Catania, dove le arance sono rosse e gustose grazie allo sbalzo termico dovuto alla vicinanza del mare e dell'Etna. L'escursione termica permette infatti alle arance Tarocco di produrre pigmenti rossi chiamati antociani, molto importanti per il nostro organismo.

Susanna: "Nel 2008, nel pieno della crisi del comparto, ho voluto valorizzare il mio prodotto di punta, cioè le arance rosse offrendo ai clienti dolcissime spremute all'intero dei mercati della Coldiretti in città come Catania, Messina, Palermo ed Enna. Visto l'enorme successo, abbiamo acquistato una spremiagrumi automatica e adesso vendiamo ai nostri clienti succo fresco e genuino in bottiglie da 0,5 lt o 1lt".



"Questa iniziativa ci ha dato una certa popolarità tanto siamo stati i primi in Sicilia a vincere l'Oscar Green 2014, il concorso che premia i giovani "innovatori" in agricoltura. Di lì è nata la collaborazione con l'azienda "Sughi del principe" per la produzione di marmellate con scorzette a basso contenuto di zuccheri per dare un prodotto ricco e particolare!".

Ogni anno l'azienda Campanito produce circa 1000 vasetti di marmellata di Tarocco Gallo, mandarino, arancia amara e limone. La produzione è posta in vendita online, mediante e-commerce o nei mercati di Campagna Amica. "Negli ultimi quattro anni siamo riusciti a incrementare la vendita delle marmellate del 30% e, anche se parliamo di un prodotto che non è di prima necessità, noi continuiamo a crescere nonostante le criticità e le fragilità del comparto agro-alimentare".



I prodotti di punta dell'azienda restano gli agrumi e nello specifico il Tarocco a polpa rossa, del quale Susanna dice: "con testardaggine mi ostino a coltivarlo, perché credo nel suo futuro e per questo voglio convertire tutta l'azienda a un regime biologico certificato, anche se già dal 2006 non utilizziamo pesticidi, ma insetti utili".

"Con un piccolo contributo ad ettaro distribuiamo da febbraio a luglio tre varietà di insetti che hanno lo scopo eliminare i parassiti dannosi per gli agrumi. La soddisfazione più grande è sentire i commenti dei clienti che apprezzano sempre più la genuinità del prodotto e continuano a sceglierci: segno che c'è un'inversione di tendenza nelle abitudini alimentari e nello stile di vita sempre più vicino alla ruralità e alla semplicità del mondo contadino".



"I consigli e talvolta anche le critiche dei nostri clienti per noi sono una fonte preziosa che ci consente di migliorare: è così infatti che in sette anni abbiamo perfezionato le ricette delle nostre marmellate, rendendole uniche ed equilibrate nel sapore".

Il metodo di trasformazione usato in laboratorio non prevede sofisticazioni della materia prima: si ottiene perciò una marmellata brillante, che mantiene colori vivaci e profumi inebrianti senza l'aggiunta di coloranti o conservanti. Le scorzette, invece, vengono lavorate a parte per poterle selezionare e renderle meno amare.

Vengono prodotti diversi formati di barattoli
in base alle richieste e alla destinazione di vendita. Il più richiesto è il formato da 320 grammi, mentre per gli assaggi nelle fiere o per eventi importanti si utilizzano formati da 100 grammi per consentire il trasporto in aereo.

Alcuni lotti vengono confezionati in vasi più grandi da circa 1kg per fornire pasticcerie e agriturismi che abbinano le marmellate a dolci tipici o a taglieri di formaggi.

Susanna: "Il mio obiettivo è continuare a migliorare l'azienda che, nata circa 70 anni fa con un mono prodotto è diventata oggi una bella realtà che offre nei 12 mesi diverse produzioni tipiche siciliane nel rispetto dei cicli della natura e della stagionalità dei frutti, in armonia e nel rispetto dell'ambiente. Produciamo anche vino senza solfiti, ortaggi vari e conserve derivate per dare nostri clienti la possibilità di scegliere tra una varietà di referenze di trasformati tipici tra cui la crema di piselli, la crema di ceci e zenzero e di fave, tutti e tre ottimi condimenti per pasta o bruschette".



Contatti:
Azienda Agricola Campanito di Susanna Ragusa

Via P. Metastasi, 15
Palagonia (CT)
Cell.: (+39) 329 6028650 - 3338501352
Email: susannaragusa@libero.it