Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Programma per promuovere gli agrumi tunisini in Francia e altri paesi

La GIF (Inter-professional fruit group), in collaborazione con le parti interessate, ha accettato un programma per promuovere la commercializzazione di agrumi sui mercati francese, russo, algerino e altri, oltre che in patria.

La Francia è uno dei principali mercati di export per la Tunisia, ed è stato deciso di impostare un programma mirato per: consumatore finale, intermediari grossisti e grandi catene di supermercati.

A questo scopo, in occasione del Salone dell'Agricoltura di Parigi (25 febbraio - 5 marzo 2017), durante il quale si prevede la presenza di più di 600.000 visitatori, sarà presente uno stand dedicato alle degustazioni delle arance di varietà Maltese.

Una giornata per le degustazioni sarà organizzata anche a Nizza. Per quanto riguarda intermediari e grossisti, saranno installati pannelli pubblicitari all'ingresso dei mercati all'ingrosso di Parigi e Marsiglia per circa 3 mesi, così come pubblicità su giornali specializzati.

Il mercato russo sarà anch'esso nei piani del programma di promozione. Gli esportatori ritengono che la Russia riserbi grandi potenzialità commerciali, sebbene la concorrenza sui prezzi da parte di Turchia, Egitto e Marocco sia molto elevata.

La diretta linea marittima che collega la Tunisia con la Russia (Sfax/Novorossiisk) diventerà praticabile per gli esportatori attraverso la CTN (Tunisian Navigation Company), così da ridurre i giorni necessari al trasporto da 15 a 6.

Il ministero tunisino all'agricoltura ha dichiarato che gli esportatori beneficeranno anche di minori costi di trasporto. Il dipartimento organizzerà poi l'esportazione in Algeria di 4.000-6.000 tonnellate di agrumi destinati alla trasformazione industriale.

E' stato inoltre sviluppato un programma per promuovere il consumo locale di agrumi. Sono stati allestiti dei punti vendita nei quali i frutti vengono proposti direttamente dal produttore al consumatore, e, all'interno dei ristoranti, si stanno sensibilizzando gli operatori sull'importanza di privilegiare gli agrumi locali rispetto a quelli importati.

Secondo ministro dell'agricoltura, la raccolta di agrumi dovrebbe raggiungere le 560.000 tonnellate in questa stagione, ben il +47% in più rispetto alle 380.000 ton dello scorso anno. Le arance di varietà Maltese hanno raggiunto le 187.000 ton (+57%); i volumi per le Navel sono a 128.000 ton (+37%), Clementine e mandarini hanno raggiunto le 106.000 ton (+55%), i limoni 72.000 ton (+55%), Meskis 34.000 ton (+6%), e altre varietà 32.000 ton (+12%).
Data di pubblicazione: