Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Montreal: funghi prodotti sfruttando i rifiuti dei ristoranti

A Montreal due donne hanno deciso di lanciarsi nella produzione di funghi sfruttando i rifiuti delle cucine prodotti da alcuni ristoranti locali. Dall'esterno, l'azienda Blanc de Gris sembra piuttosto banale, ma all'interno nasconde sei diverse serre ospitanti funghi Pleurotus.

Dominique Lynch-Gauthier, la giovane trentenne autrice del progetto, ammette ridendo che non si sarebbe mai aspettata di ritrovarsi a coltivare funghi!

I funghi della Blanc de Gris crescono in recipienti forati, impilati uno sopra l'altro. La raccolta può raggiungere i 200 chilogrammi a settimana, dal momento che i funghi, presenti in 1.200 recipienti, si trovano tutti a diversi stadi della loro crescita. Temperatura e umidità devono essere sempre tenute sotto controllo per poter garantire un prodotto di qualità.



Lysiane Roy-Maheu lavora a fianco della sua amica, prendendosi cura di vendita e marketing del prodotto. E' stata attratta dal progetto per il fatto che è rispettoso dell'ambiente, con un concept di 'economia circolare': utilizzare scarti alimentari per produrre nuovo cibo.

L'azienda utilizza fondi di caffè di numerosi ristoranti locali, così come residui prodotti dalla fermentazione dei cereali utilizzati per fare la birra, provenienti da un bar nella stessa area. Quando Lysiane rifornisce funghi freschi a uno dei suoi clienti della ristorazione, coglie l'occasione per portarsi via i loro fondi di caffè!.

Lo chef Julien Laporte si dice molto soddisfatto di questo prodotto: "Abbiamo assaggiato i loro funghi, sono eccezionali! Non c'entrano nulla con i Pleurotus che si trovano al supermercato. E' un fungo più croccante, con un aroma di nocciola".

Blanc de Gris rifornisce 30 ristoranti o giù di lì, e spera di incrementare il numero dei propri clienti. Sta, inoltre, sviluppando nuovi prodotti dedicati ai consumatori, come ad esempio i funghi marinati.
Data di pubblicazione: