Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La bomba di sapori della Serfunghi, un'esplosione di gusto a tutta Calabria

Parco Naturale Regionale delle Serre, fra Aspromonte e Sila, scrigno di alcuni fra i beni naturalistici più stupefacenti della Calabria, ma anche luogo dove nascono sapori inimitabili. Dal 1999 a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, la Serfunghi di Calabretta Bruno si dà da fare nella sua fucina di gusti e profumi.



Con gli anni l'offerta dell'azienda si è moltiplicata notevolmente, dai funghi a tutto quanto l'ortofrutta calabrese può offrire e alla sua trasformazione in prodotti che lasciano un ricordo sensoriale indelebile all'olfatto e al palato.



Oggi comprende funghi freschi, secchi, congelati, sottolio, antipasti sottolio secondo sapori e abbinamenti prettamente calabri, quindi melanzane, carciofi, pomodori secchi e verdi, olive, poi le marmellate, i paté di funghi, di melanzane, di carciofi, di pomodori, di olive, di peperoncino (piccante o dolce), di aglio, la celebre bomba Serrese, trionfo al peperoncino (ce ne sono sei versioni) e, infine, il paté di zucchine.



In più spezie aromatiche e loro mix da usare per la preparazione di sughi di impronta calabra come la "Spaghettata mediterranea" o le "Pennette alla Campagnola", si prosegue con i peperoncini ripieni, le fragoline di bosco sia fresche che congelate, salumi, formaggi, pasta e anche un amaro ai funghi porcini. Il tutto senza l'utilizzo di conservanti e nel segno della genuinità.



L'attività vera e propria risale al 1964 quando il padre di Bruno, Raffaele, dopo anni di lavoro in Francia tornò al suo luogo d'origine, a Serra San Bruno. Nella seconda metà degli anni 60 l'attività era fortemente indirizzata alla raccolta e alla trasformazione dei funghi. Raffaele, estremamente esperto nella materia, procedeva all'essiccazione dei miceti su reti, metodo tradizionale con l'aiuto del forte sole calabro, sperimentando con successo la conservazione alcuni tipi di funghi in acqua e sale.



Fu Bruno che, dopo la sua esperienza di lavoro negli Stati Uniti, decise di aiutare il padre, dare nuovo impulso all'impresa curando la conservazione del prodotto trasformato in vasetti di vetro studiati per l'occasione e la commercializzazione. Primi clienti i turisti attratti in zona dalle bellezze naturali e dalla Certosa dei Santi Stefano e Bruno che deve la sua prima fondazione all'anno 1091. Come lo stesso Bruno evidenzia, "da una piccola passione nasce una grande azienda".



C'è l'imbarazzo della scelta nel vasto catalogo dell'azienda.

Partendo da ciò che addolcisce la bocca, alcuni esempi: la Vellutata di peperoncino calabrese piccante che fra gli ingredienti comprende succo di limone, uvetta passita, aceto di vino, aromi naturali; la Marmellata di fragoline di bosco, prodotto biologico, in purezza; Marmellata di cipolla di Tropea Igp con zucchero, succo di limone, uva, sambuco, aceto di vino; poi quelle di Cedro, Bergamotto, Marroni, Mirtilli, Fichi bianchi e la "personalizzata"(l'acquirente sceglie liberamente il frutto che intende far trasformare in marmellata).



È d'obbligo il passaggio ai sapori che sostengono un pasto, lo arricchiscono, ne diventano protagonisti a cominciare dalla Bomba Serrese a base di peperoncino e ortaggi tipici di Calabria, fra gli altri ingredienti olio di oliva, melanzane, funghi misti, carciofi, peperoni, aglio, cipolla, origano, aromi naturali.



A seguire i sottolio: Pomodori Secchi (essiccazione al sole) con olio di girasole, sale, aceto, aglio, alloro, prezzemolo, origano, finocchio; Pomodori Verdi con gli stessi ingredienti ma aggiunto di peperoncino piccante; l'Antipasto Calabrese (serrese), mescolanza di ortaggi tipici di Calabria con pomodori secchi, olio di girasole, pomodori verdi e secchi, peperoni, olive, sale, melanzane, origano, finocchio selvatico, peperoncino, prezzemolo; Melanzane a fette o a filetti conservate con olio di girasole, sale, aceto, alloro, origano, prezzemolo, aglio, finocchio selvatico; gli Involtini di melanzane farciti a mano con acciughe, capperi, pomodori secchi e olive; il Piccantino per golosi, quindi peperoncino e ortaggi vari insieme a porcini e funghi misti.

C'è anche la salsa di pomodoro declinata in versioni particolari, come il Sugo ai porcini, pronto all'uso, a base di porcini secchi.



Per l'universo dei funghi che fu il punto di partenza dell'azienda, da mettere in evidenza: Funghi porcini extra interi o meglio, i Porcini Testa Rossa, molto rari e pregiati, in olio di oliva, sale, aceto, alloro, peperoncino, aromi naturali; il Porcinello delle Serre extra in olio di oliva; i Funghi Rositi tipici delle montagne di zona, sempre in olio di oliva; i Funghi Galletti (finferli) dai boschi calabri della Riserva Naturale, con sale, olio di girasole, aglio, prezzemolo, origano, finocchio selvatico, aceto.



Il tutto è commercializzato anche online tramite il sito della Serfunghi e comunque la distribuzione e vendita è sia all'ingrosso che al dettaglio. Presenza in canali distributivi anche negli Usa e in Canada dove i prodotti della Serfunghi sono presenti anche online in siti dedicati, oltre che in Europa come in Danimarca e Nord del Vecchio Continente.



Contatti:
Serfunghi di Calabretta Bruno
via Giuseppe Maria Pisani, 9
89822 Serra San Bruno (VV)
Tel.: 0963 70500
Fax: 0963 546279
Email: info@serfunghi.it - lorenzo@serfunghi.it
Web: www.serfunghi.it
Stabilimento di produzione (Serra San Bruno):
Località Sipalone/Mindeo
Punti vendita (Serra San Bruno):
- via Giuseppe Maria Pisani
- Centro Storico
- Santa Maria del Bosco
- San rocco

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: