Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prossima stagione dei kiwi irta di sfide per il Cile

Il Cile ha concluso la campagna dei kiwi con una serie di sfide commerciali; secondo Carlos Cruzat del Comitato Kiwi, nei prossimi anni l'aumento della produzione mondiale di questo frutto diventerà una realtà. "Questa campagna è cominciata un po' più tardi, perché la maturazione dei frutti dell'emisfero sud era in ritardo e perché i Paesi produttori europei, come Grecia e Italia, hanno avuto una grande produzione. La campagna europea è finita due mesi più tardi rispetto al normale, con grandi volumi, per cui in un primo momento abbiamo dovuto cercare destinazioni alternative".



Inoltre, gli esportatori europei sono stati costretti a entrare in mercati non frequentati prima e questo ha fatto sì che la frutta cilena si scontrasse con i volumi provenienti dall'Europa. "Abbiamo ridotto i volumi commercializzati in Europa da oltre il 50% al 37% - ha sottolineato Cruzat - ma questo ci ha permesso di avere una grande crescita in Asia. In Cina, per esempio, le nostre esportazioni sono aumentate del 154% rispetto allo scorso anno".



Quest'anno il Cile ha messo in atto metodologie per approcciare il mercato, ma il commercio del kiwi rientra nelle nuove tendenze dei supercibi. "Dato che questo scenario rimarrà stabile, riteniamo che i volumi continueranno a esserci negli anni successivi - ha aggiunto Cruzat - Dovremo entrare in mercati che hanno un grande potenziale di crescita, come l'India e il Sud-est asiatico, dove la frutta europea ancora non arriva in grandi quantità".



"Nel 2017 cominceremo a metà marzo. E' già chiaro che ci saranno altri frutti che avranno un inizio anticipato, perciò probabilmente per i kiwi sarà lo stesso. In ogni caso, si tratta di un frutto che può essere conservato, quindi non dovrebbe esserci un grande impatto sulla commercializzazione fino a che si saprà gestire in modo corretto. Anche se è un po' presto per fare previsioni, quest'anno la fase di gemmazione è stata ottima, come anche l'elevata fertilità, pertanto riteniamo che i volumi saranno simili a quelli della stagione precedente".

Per maggiori informazioni:

Carlos Cruzat
Kiwi Committee
Tel.: +56 224724783
Email: ccruzat@comitedelkiwi.cl
Web: www.comitedelkiwi.cl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: