Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forbice fra i 0,70 e 1,30 euro/kg

Porro, il maltempo non influisce sui prezzi

"In questi giorni il prezzo dei porri è nomale. Non basso, ma neppure troppo soddisfacente. Direi attorno a 1 euro/kg per i porri lavorati in cassette nuove da 4 kg. Il maltempo in Italia non incide sulle quotazioni perché, se anche manca prodotto, i grossisti lo importano dai Paesi Bassi o da altre nazioni europee".



Così si esprime Marco Lisi, produttore romagnolo, specializzato nel porro. Produce circa 200mila piante l'anno. In questi giorni, guardando i listini dei mercati all'ingrosso nazionali (Lusia, Torino, Verona), i prezzi oscillano fra 70 centesimi e 1,30 euro a seconda della provenienza, confezionamento, qualità.



Il porro è un tipico ortaggio invernale. Esiste anche la coltura estiva, ma Lisi l'ha abbandonata perché "le alte temperature e il fotoperiodo ne compromettono la produttività e la qualità. In estate, poi, il prodotto tedesco o polacco è facilitato dal clima del nord".



Lisi confeziona i porri in cassette da 4 kg e li dispone in due strati e vende o al Mercato di Cesena o direttamente in azienda. "Quest'anno la qualità è ottima - spiega l'agricoltore - anche grazie a una settimana di basse temperature nel mese di ottobre. Quel particolare momento, almeno nella mia realtà a Gambettola (Forlì-Cesena), ha segnato la svolta in positivo per la qualità".

Per informazioni:
Marco Lisi
Cell.: +39 338 835 1248