Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Energia Rossa delle arance pigmentate dell'azienda Vincenzo Toro punta ai mercati esteri



"La nostra attività nasce alla fine degli anni Sessanta, quando io e mio fratello Raimondo decidemmo di aprire a Cinisello Balsamo (MI) il primo punto vendita di arance siciliane a marchio Energia Rossa, ancora oggi esistente. All'epoca vendevamo il nostro prodotto, coltivato su circa 3 ettari di superficie, che negli anni e con tanto lavoro sono arrivati ai 40 ettari attuali. Da sempre abbiamo puntato sulla coltivazione di arance Tarocco, apprezzate maggiormente dal mercato italiano per la qualità elevata e per l'ottimo sapore". Questo il racconto di Vincenzo Toro, titolare dell'omonima azienda agricola, a FreshPlaza.

L'impresa si estende in un'area assai fertile della Piana di Catania, in una zona d'eccellenza per la produzione dell'arancia rossa, che si fregia del marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta (IGP).



L'imprenditore sottolinea come i volumi di arance rosse destinate al mercato tradizionale siano andati diminuendo, negli anni, a favore della Grande distribuzione

"E' così che nei primi anni Duemila abbiamo affiancato al nostro negozio anche la distribuzione nei mercati all'ingrosso, prediligendo l'area del centro-nord Italia. Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo cominciato la commercializzazione del prodotto in Francia e Belgio, inserendo il Moro e le arance a polpa bionda come la Newhall e siamo entrati anche in Germania e Svizzera".

L'obiettivo è quello di espandere il nostro business all'estero, poiché siamo fermamente convinti che l'arancia rossa possa ancora competere e ritagliarsi fette importanti di mercato per le sue qualità uniche. Piuttosto che proporci come l'ennesimo fornitore che cerca di vendere al prezzo più basso di mercato, cerchiamo di instaurare partnership con i nostri clienti garantendo un prodotto di qualità elevata lungo tutto l'arco della stagione agrumicola - che oggi copre il periodo dicembre-aprile - e che possa differenziarsi per la sua unicità e qualità percepite".

La campagna 2016/17 presenta volumi sensibilmente minori rispetto all'annata precedente, specialmente nelle zone tardive: questo è dovuto in parte all'alternanza produttiva che caratterizza le piante di agrumi e in parte al cattivo stato in cui versano alcuni agrumeti, indeboliti dalla presenza del CTV-Citrus Tristeza Virus. L'azienda di Vincenzo Toro sta a tal proposito sostituendo gli alberi infetti con piante innestate su portinnesti tolleranti al virus.



"La strada - sottolinea Vincenzo - è ancora lunga. A oggi abbiamo reimpiantato circa il 25% della superficie coltivata. Nonostante i bassi volumi di produzione non registriamo abbondanza di frutti di grosso calibro; piuttosto di media pezzatura. Tutto ciò perché il clima di questo settembre-ottobre non è stato favorevole, infatti le scarse piogge e le temperature miti non hanno favorito l'ingrossamento del frutto. I prezzi di vendita in campagna rispetto all'annata precedente registrano un'impennata apprezzabile. Nei mercati all'ingrosso abbiamo avuto buoni prezzi, ma è ancora prematuro fare bilanci sui prossimi mesi".

Oltre che in campagna, l'azienda sta investendo nelle infrastrutture per la lavorazione dei frutti. Nell'autunno 2016 è avvenuto il trasferimento in una struttura più ampia per organizzare al meglio gli ordini e più in generale per puntare all'espansione commerciale, avendo come primo obiettivo i mercati del nord Europa.

"Seguiamo, con attenzione e professionalità, l'intera filiera, con una particolare attenzione alle pratiche colturali, per le quali utilizziamo il protocollo della Produzione Integrata. Siamo inoltre certificati GlobalGAP. Nei processi di produzione uniamo la funzionalità della tecnologia all'occhio vigile dei nostri collaboratori che seguono le varie fasi".

Dalla zona di raccolta, le arance vengono rapidamente convogliate nell'impianto di lavorazione e solo le migliori vengono destinate al confezionamento e alla spedizione. Il confezionamento avviene con l'utilizzo di imballaggi di varie misure e materiali: cartone, cestelli in plastica, cassette in compensato.

L'ultima fase, quella logistica, avviene in tempi rapidi: le cassette di arance vengono consegnate in 24 ore ai clienti italiani e in 48 ore ai clienti europei.

Contatti:
Azienda Agricola Vincenzo Toro
Via Palermo Z.I.
95046 Palagonia (CT)
Italy
Tel.: (+39) 095 795 2315
Cell.: (+39) 338 6757756
Email: vincenzotoro@tiscali.it
Web: www.energiarossa.it