Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previsioni per la stagione mondiale 2016/17 delle pere

Mondo
Si prevede che la produzione mondiale di pere sia in crescita di 400.000 tonnellate, per un record di 25,4 milioni di ton, grazie a una decisa crescita in Cina (più di quanto facciano le minori coltivazioni europee). Le previsioni sul commercio prevedono anche una crescita delle esportazioni della Cina verso i mercati asiatici.

Cina
La produzione cinese di pere è stimata in crescita fino a 19,3 milioni di tonnellate (+600.000 ton), a seguito di nuove piantagioni. Le esportazioni proseguiranno nella loro tendenza al rialzo, aumentando di 79.000 ton, per un record di 480.000 sull'onda di maggiori spedizioni destinate in Asia, e in particolare in Vietnam, Thailandia e Indonesia. Le importazioni aumenteranno lievemente a 10.000 ton, per una modesta crescita costante della domanda di pere occidentali.




Europa
La produzione europea è destinata a diminuire per un volume di 220mila ton (arrivando a 2,3 milioni ton) a causa delle basse temperature e del clima umido durante la fioritura nei principali Stati membri produttori, quali Italia, Belgio e Spagna. Si prevede un calo di 45.000 ton anche nelle esportazioni (per complessive 265.000 ton), dal momento che una minore produzione porta a minori spedizioni verso i Paesi nordafricani. Ciò comporta, naturalmente, anche una crescita delle importazioni fino a 275.000 ton (+53.000), il che porterà a un sorpasso dell'Europa sulla Russia come maggiore importatore.

Stati Uniti
Le previsioni segnalano un lieve ammanco della produzione statunitense, che scende a 707.000 ton, causato principalmente da minori areali a frutteto negli Stati produttori occidentali (sulla scia di una tendenza pluriennale). Le esportazioni sono previste in calo fino a 150.000 ton per minori spedizioni in Messico. Le importazioni sono invece destinate ad aumentare fino a 85.000 ton (+6.000 ton) a causa della produzione interna ridotta, che favorirà le spedizioni provenienti da Cile e Argentina.

Sud America
La produzione in Argentina dovrebbe subire un leggero miglioramento, raggiungendo le 590.000 ton (+10.000 ton) nonostante le sfavorevoli condizioni climatiche e le minori superfici coltivabili stiano continuando a ridurre la fornitura del paese. Le esportazioni non subiscono cambiamenti, dal momento che gli elevati costi di produzione continuano a inibirne la crescita. Negli ultimi 6 anni, produzione ed export sono crollati di oltre il 30%.

La produzione cilena dovrebbe invece riprendersi dai danni climatici dell'annata precedente e raggiungere le 280.000 ton (+13.000 ton) grazie al maggior numero di ore di freddo di cui le piante hanno beneficiato durante l'inverno. Le esportazioni sono destinate a fare altrettanto, crescendo fino a 140.000 ton (+15.000 ton), dal momento che una maggiore quantità di prodotto esportabile porterà ad aumentare le spedizioni destinate ai mercati principali, Europa e Stati Uniti.

Sudafrica
Si prevede che la produzione sudafricana raggiunga le 440.000 ton (+10.000): una crescita dovuta ai nuovi impianti e alle condizioni climatiche favorevoli. Le esportazioni dovrebbero corrispondere a 260.000 ton (+11.000 ton) grazie ai maggiori volumi esportabili.

Russia
La produzione russa è destinata a migliorare leggermente, raggiungendo le 159.000 ton grazie alle migliori condizioni climatiche e alle aree coltivate stabili. Le importazioni continueranno a flettere fino a 245.000 ton (-18.000 ton) a causa della minore fornitura da parte della Bielorussia, per via dell'embargo russo all'import dai Paesi occidentali.

Fonte: usda.gov
Data di pubblicazione: