Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Pietro Cernigliaro, presidente di Andmi

Mercati all'ingrosso, ancora dubbi sul decreto Madìa

Anno nuovo, preoccupazioni vecchie per i Mercati all'ingrosso. Pietro Cernigliaro, presidente di Andmi, l'associazione dei direttori del Mercati, nell'ultima newsletter (clicca qui per visionarla) ha ribadito alcuni concetti che sono all'ordine del giorno.


Pietro Cernigliaro

"Formulo un nuovo appello - dice Cernigliaro - ai rappresentanti della filiera (dai gestori ai consumatori) per rappresentare alle istituzioni, con una unica voce, la cautela legislativa che deve essere adottata nei confronti dei Mercati all'ingrosso (grandi o piccoli che siano) delle quattro merceologie (ortofrutta, ittico, carni e fiori) ai quali va e deve essere riconfermata la funzione pubblica di interesse generale".

Al centro delle preoccupazioni vi è il Decreto Madia che avvia, tra l'altro, un processo di razionalizzazione delle società partecipate dagli enti pubblici. Ad esempio, i Mercati che fatturano meno di un milione di euro sono destinati ad avere maggioranza privata e non più pubblica. Una rivoluzione per molti.

Cernigliaro poi, nel suo ruolo di presidente dei direttori, non risparmia qualche frecciata sul fronte della divisione in seno ai gestori dei Mercati. "Più di un anno fa - aggiunge il presidente - Mercati Associati dopo il rinnovo delle cariche sociali registrò una spaccatura profonda tra i rappresentanti dei Mercati di maggiore dimensione e gli altri più piccoli. A seguito di detto "fermento", i grandi mercati nazionali hanno deciso di costituire un nuovo soggetto di rete di imprese e mercati denominato Italmercati".

 

La divisione ha nociuto al comparto perché, ad oggi, "Mercati Associati, afflitta da contrasti interni che hanno portato alle dimissioni della presidente, non essendo riuscita a sviluppare una politica del settore adeguata, oggi è in una posizione di stallo e non si intravvedono segnali di ripresa a breve termine" dice Cernigliaro.

Italmercati al contrario ha avviato una politica di aggregazione dei mercati nazionali più grandi e ad oggi costituisce un sicuro punto di riferimento per il comparto agroalimentare.

"Vorremmo potere promuovere - conclude il presidente - nel silenzio e nell'indifferenza generale, ancora una volta uno stimolo concreto per salvaguardare questo nostro "imbarazzante" sistema mercati".

Per informazioni:
Pietro Cernigliaro
Email: pcernigliaro@hotmail.it
Web: www.andmi.it