Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con i droni e' possibile controllare anche la fioritura del pesco

Alla base di una produzione ottimale, in termini di quantità e qualità, vi è il monitoraggio costante del frutteto. Durante la stagione di crescita, in particolare durante la fioritura degli alberi da frutto, aumenta l'attività fotosintetica che è correlata al processo di fruttificazione.



Sistema aereo di acquisizione di immagini del frutteto.

Ricercatori dell'Università dell'Idaho (USA) hanno sviluppato un algoritmo per elaborare le immagini aeree della fioritura di alberi di pesco e quindi stimare la produzione alla raccolta del frutteto. Le immagini sono state acquisite mediante un drone dotato di una fotocamera multispettrale a tre bande (vicino infrarosso, verde, blu).


A sinistra un'immagine RGB della fioritura del pescheto; a destra un'immagine multispettrale della fioritura del pescheto.

"I primi risultati – spiegano i ricercatori - hanno mostrato che l'algoritmo di elaborazione delle immagini è in grado di rilevare la fioritura degli alberi di pesco con un tasso di rilevazione media del 84,3% ed ha dimostrato un buon potenziale come strumento di monitoraggio per la gestione del frutteto. In quanto la previsione precoce della resa aiuta i coltivatori nella commercializzazione dei loro prodotti e nelle operazioni di imballaggio".

Fonte: Ryan Horton, Esteban Cano, Duke Bulanon, Esmaeil Fallahi, 'Peach Flower Monitoring Using Aerial Multispectral Imaging', 6 gennaio 2017, Journal of Imaging, 3, 2; doi:10.3390/jimaging3010002.