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A cura di Antonino Argentati

Landing Pages: assicurare un atterraggio sicuro ai tuoi utenti

Uno degli errori più comuni quando si imposta una campagna di web marketing è quello di portare il target, intercettato mediante annunci e post a pagamento su Facebook o Google, sulla Home Page del proprio sito.

Una campagna di web marketing ha sempre lo scopo di individuare una parte del tuo potenziale target e di "convincerlo" a fare qualcosa. Riuscire ad intercettare correttamente il target è soltanto una prima parte del lavoro. La parte più complicata è invece quella di riuscire a convincere il target, così intercettato, a fargli fare ciò che noi desideriamo.

In tal senso, portare gli utenti sul proprio sito web, possibilmente nella Home Page del sito, è un errore tanto grossolano quanto comune.

La Home Page del sito infatti ha quasi sempre lo scopo di indirizzare gli utenti verso le diverse sezioni del sito. Tranne nel caso di un'azienda monoprodotto, che produce e commercializza cioè un unico prodotto, la Home Page quasi sempre dovrà assolvere al delicato compito di presentare l'azienda e tutti i prodotti/servizi offerti.

Le campagne promozionali invece, per poter essere efficaci dovranno concentrarsi su caratteristiche/pregi di un singolo prodotto, andando ad intercettare soltanto chi è realmente interessato a quello specifico prodotto/servizio.

In tal senso diventa fondamentale condurre l'utente intercettato tramite le campagne promozionali su una pagina appositamente studiata, finalizzata ad approfondire i concetti introdotti nella campagna pubblicitaria e a presentare una chiara e conveniente "Call To Action", ovvero cosa si desidera che l'utente faccia una volta raggiunta la pagina di destinazione (compilare un form di informazioni, iscriversi ad una newsletter, registrarsi ad un sito, acquistare un prodotto, etc…).

La Landing Page, ovvero la pagina di atterraggio, ha lo scopo quindi di convincere l'utente a fare ciò che noi desideriamo. Per questo motivo va costruita secondo specifiche regole finalizzate ad attirare l'Attenzione dell'utente, quindi a stimolare il suo Interesse fino al punto da far nascere in lui il Desiderio per quello specifico prodotto/servizio e spingerlo quindi a compiere l'Azione desiderata. Tutto questo processo prende il nome di "processo AIDA" e ne abbiamo già discusso in un precedente articolo.

Immagina di voler acquistare un televisore Ultra Hd, in tecnologia OLED 3D. Immagina di trovarti a passeggiare per le vie del centro commerciale della tua città e di passare davanti la vetrina di un negozio di elettronica. Supponi che vi sia una persona che, incaricata dal titolare del negozio, ti spinga ad entrare dentro. Ipotizza adesso queste 2 situazioni:

1. Il "buttadentro" ti porta all'ingresso del negozio e ti abbandona lì, dove trovi tanti prodotti di elettronica, fra i quali, probabilmente, anche il televisore che ti interessa;

2. Il "buttadentro" del negozio ti conduce fino al reparto in cui si vendono i televisori e ti affida alle cure di un commesso particolarmente gentile, preparato, che ti illustra nei minimi dettagli vantaggi e svantaggi del prodotto che vorresti acquistare.

Quale delle 2 situazioni, secondo te, conduce più probabilmente ad una vendita?

Il primo caso è quello tipico di una campagna promozionale finalizzata all'acquisizione di utenti che porta poi alla Home Page del sito. Nel secondo caso, invece, assistiamo alla tipica struttura di una campagna con Landing Page realizzata secondo il processo AIDA.
 
Se la Landing Page è costruita correttamente, e riesce a veicolare e rafforzare il messaggio promozionale comunicato mediante le campagne promozionali su Google AdWords o Facebook Ads, ci sono ottime possibilità che aumentino considerevolmente i tassi di conversione all'obiettivo e che la campagna pubblicitaria vada costando sempre meno.

Per questa settimana è tutto.

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Il dott. Antonino Argentati sin dal 1995 gestisce la presenza online di numerose aziende italiane e straniere appartenenti a vari settori, compreso quello agroalimentare. Oggi, raggiunto un elevato grado di specializzazione, si occupa con successo di e-commerce, SEO (Posizionamento sui motori di ricerca), SEM (Marketing sui motori di ricerca), campagne promozionali online su Social Networks, usabilità ed accessibilità dei siti web, viral marketing e mail marketing.

Ha fondato una Web & Graphic Agency che gestisce la comunicazione online di imprese ed enti; viene frequentemente chiamato a relazionare, in qualità di docente e consulente, in numerosi seminari rivolti a tecnici ed imprenditori. Tra le varie attività ha creato e gestisce PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei – una community di artisti in espansione in tutto il mondo.

Per informazioni e contatti:
Tel.: 338 9687800
Email: info@clicsnc.it
Email: info@argentati.eu
Web: www.clicsnc.it

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