Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limgroup: varieta' di asparagi per ogni area del mondo

Limgroup sviluppa varietà di asparagi per tutte le zone di coltivazione del mondo. L'azienda è stata fondata nel 1994; da allora, è cresciuta in modo significativo e nel frattempo è diventata leader di mercato in Europa, con varietà di asparagi esclusivamente maschili. Nel corso del 2009 sono partite le prime attività di sviluppo di fragole e funghi.



John Schuurman, account manager della società, ha dichiarato: "Sviluppiamo varietà di asparagi verdi e bianchi in tutte le principali aree di coltivazione del mondo - ha spiegato John - Suddividiamo gli asparagi destinati a un clima freddo (Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Cina), a un clima caldo (paesi del Mediterraneo) e quelli destinati a Perù e zone tropicali. La società si occupa esclusivamente dello sviluppo di ibridi maschili. Non riusciremo mai a introdurre sul mercato varietà a fioritura mista. Facciamo questo per garantire la longevità e l'uniformità delle cultivar".



Una parte importante di Limgroup è il dipartimento di innovazione e implementazione. All'interno di questo reparto sono sviluppati e migliorati metodi biotecnologici moderni a beneficio dei dipartimenti di Ricerca e Sviluppo. "Oltre all'ampliamento del laboratorio - ha spiegato John - abbiamo effettuato anche joint venture e investimenti in progetti con Università e istituti di ricerca all'interno e all'esterno dell'Europa. Le nostre varietà sono nel settore da dieci anni, dunque i rischi sono minimi. Solo dopo lunghi processi con raccolte di dati giornaliere, riusciamo a determinare se le varietà sono adatte al commercio. Lo sviluppo varietale è un processo lungo e pertanto non si tratta di gelo notturno. Al momento stiamo sviluppando le varietà per il 2028".



"Perciò non vediamo i produttori come clienti, bensì come partner. Con varietà come Backlim, Fruhlim, Avalim, Vitalim, Xenolim, Terralim e Starlim offriamo un portafoglio di varietà verdi e bianche, che sono disponibili per ogni segmento".

Alla domanda su quanto sia sacra la stagione degli asparagi per uno sviluppatore, John ha risposto: "Non si può forzare la pianta, non si può aggirare la stagione. La tendenza è di prolungare il periodo di raccolta. Cerchiamo quindi di dividere il raccolto a metà, tra varietà precoci e tardive, per riuscire a prolungare la stagione, senza stressare eccessivamente la pianta".



Nel corso degli anni, la produzione globale di asparagi è stata opportunamente modificata. "La Cina è di gran lunga il maggior produttore al mondo. Attualmente la coltivazione negli Stati Uniti è stabile, ma negli ultimi anni ha perso terreno a vantaggio di quella in Paesi sudamericani come Messico e Perù, che hanno notevolmente ampliato la superficie coltivata - ha sottolineato John - In Europa, Spagna e Italia hanno mostrato una crescita. La superficie coltivata in Germania è cresciuta fino a 25.000 ettari e l'auto-approvvigionamento è andato a scapito delle forniture dalla Grecia. Inoltre, per noi il Regno Unito è un importante mercato, e i Paesi Bassi, anche se in misura minore, restano un fondamentale canale interno".



Per quanto riguarda la diversificazione dei rischi, nel 2009 Limgroup ha iniziato a sviluppare nuove varietà di fragole e funghi. "Sono prodotti che si adattano bene alla nostra clientela cui offriamo asparagi".

Per quanto riguarda lo sviluppo delle fragole, l'attenzione è rivolta in primo luogo a varietà destinate al mercato europeo. Relativamente ai funghi c'è volontà di passare dagli champignon bianchi e bruni ad altre cultivar. "Negli ultimi anni abbiamo investito molto in questo senso e ci auguriamo di raccoglierne i frutti in futuro!".



Per maggiori informazioni:
John Schuurman
Limgroup
Veld Oostenrijk 13
5961 NV Horst
Tel.: +31 (0)77 397 99 00
Email: jschuurman@limgroup.eu
Web: www.limgroup.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: