Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Un tocco di italianita' nella vendita ortofrutticola al dettaglio a Malta

Secondo i dati dell'IMF-International Financial Statistics, l'Italia continua a essere di gran lunga il principale partner economico-commerciale di Malta, con un saldo dell'interscambio bilaterale ampiamente a favore del nostro Paese, pari a circa 1,3 miliardi di euro nel 2015. Lo si deve a vari fattori, tra cui la vicinanza geografica, l'intensità dei legami tra ambienti imprenditoriali e la solidità dei collegamenti. Inoltre, fino al 1934 la lingua italiana era tra le lingue ufficiali del Paese.



L'occasione del Capodanno ci ha portati a Bugibba, una cittadina maltese, posta in riva al mare sulla costa nord dell'isola, a una decina di chilometri dalla capitale La Valletta. Nel raggiungere la destinazione, a colpirci è stata la presenza di poche grandi catene di supermercati, tra cui insegne Conad e Sisa, e una moltitudine di piccole drogherie/alimentari, con tanto di - seppur limitato nelle dimensioni - variegato reparto ortofrutta all'esterno.



Entrando in un punto vendita Iceland, la sorpresa è stata trovare vari prodotti ortofrutticoli, molti dei quali di scarsa qualità, esteriormente. Tra i prodotti italiani presenti abbiamo trovato kiwi, mele, pere, agrumi; dall'estero, uve nere senza semi dal Perù, banane, funghi, meloni, porri, pastinaca, peperoni, patate dolci e finocchi.



A colpirci la varietà di mele offerte (di cui siamo riusciti a rubare diversi scatti), bollinate a marchio di ben note aziende italiane. I prezzi risultavano molto variabili: Gala a 2,35 euro, Pink Lady/Cripps Pink a 3,50 euro, Granny Smith a 2,25 euro, Golden a 1,85 euro. Inoltre: pere William a 2,65 euro.



Nella cittadina di Mosta è finito nella nostra macchina fotografica anche un ambulante, ancora intento a vendere ortofrutticoli in tarda serata.



In uno dei vicoli del centro della capitale, La Valletta, ci siamo invece imbattuti in un caratteristico negozio ortofrutticolo, dove ovviamente non potevano mancare prodotti italiani. Di seguito alcune foto.






Data di pubblicazione: 10/01/2017
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

28/03/2017 La frutta secca fa bene ai consumatori e alla Gdo
27/03/2017 Pam Panorama torna a scuola con il progetto "Nutri il Sapere"
27/03/2017 Patto strategico fra Rijk Zwaan Italia e il gruppo Ali' spa
27/03/2017 Regno Unito: pulsante Buy British per l'e-commerce alimentare?
24/03/2017 Una panoramica del retail cinese: un mercato altamente competitivo
23/03/2017 Piu' trasparente il commercio ortofrutticolo con l'app Retail Spotters
22/03/2017 Melinda e Solarelli: sesta edizione del concorso rivolto ai dettaglianti
22/03/2017 I supermercati danesi cambiano le politiche di approvigionamento per gli avocado
22/03/2017 Slovenia: Mercator nelle mani dei debitori?
21/03/2017 Romantico spot tv Intermarche' diventa virale
20/03/2017 I consumatori italiani sono sempre piu' infedeli nei confronti dei grandi marchi
20/03/2017 La filiera corta puo' andare anche dalla Sicilia a Berlino
20/03/2017 Polonia: costante aumento delle vendite online di prodotti alimentari
17/03/2017 Commercio al dettaglio: l'andamento a gennaio 2017
17/03/2017 Supermercato affollato? Google Maps indica il miglior momento per fare la spesa
16/03/2017 Esselunga lancia il nuovo canale di vendita "Clicca e vai"
16/03/2017 Russia: ultime news dal settore retail
15/03/2017 Germania: Aldi Süd promuove l'accademia orticola per bambini
15/03/2017 I tedeschi consumano molti piu' alimenti freschi
14/03/2017 Best Workplace 2017 a Lidl Italia

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*