Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Minori volumi e un inizio 2017 con temperature rigide

Le iniziative per la campagna promozionale denominata: L'Arancia di Palagonia prende il volo



Si è appena conclusa ieri, 8 gennaio 2017, la terza edizione dell'evento "L'Arancia di Palagonia prende il volo" il format di un'operazione di marketing territoriale promossa dall'Assessore allo Sviluppo Economico dottoressa Elena Sgarioto di Palagonia (CT). Le attività promozionali hanno visto il coinvolgimento di aziende del territorio, produttori e operatori commerciali e studenti dell'IISS di Palagonia coinvolti nel locale progetto di alternanza Scuola-Lavoro.

Un vero successo di partecipazione e di pubblico: il 22-23 dicembre e il 7-8 gennaio 2017 a Catania, presso l'aeroporto Fontanarossa, sono stati distribuiti prelibati agrumi ai visitatori in transito alle partenze e agli arrivi.



Gli studenti, coordinati dalla professoressa Timpanaro, hanno donato arance e illustrato a turisti e viaggiatori le qualità e le tipicità agrumicole delle produzioni locali che promuovono il brand Sicilia con un comprensorio unico al mondo, dove appunto crescono le arance a polpa rossa. Una strategia di marketing per portare a conoscenza di migliaia di visitatori in transito ogni giorno dall'aeroporto etneo le peculiarità di un'eccellenza che caratterizza il territorio isolano. 

"L'Arancia di Palagonia prende il volo- dichiara Elena Sgarioto (in foto a lato) – Con tutte le attività promozionali che prevede, è un'occasione per raccontare il nostro territorio e le arance rosse di Palagonia. Forti del successo delle precedenti manifestazioni, abbiamo ritenuto opportuno far coincidere i giorni di promozione con l'inizio della campagna agrumicola, che si preannuncia molto particolare rispetto all'anno precedente sia per i minori quantitativi di prodotto, sia per il susseguirsi di condizioni climatiche avverse".

"La finalità principale di questa importante vetrina è far conoscere ai consumatori la bontà e la tipicità del prodotto, con il prezioso contributo degli studenti dell'IISS di Palagonia. Gli studenti hanno partecipato attivamente, distribuendo gli agrumi generosamente forniti dagli operatori locali, ed evidenziandone le caratteristiche, la qualità e l'unicità con una serie di iniziative finalizzate a rilanciare le nostre produzioni tipiche dell'area del marchio a Indicazione Geografica Protetta (IGP), fonte di sviluppo per l'economia locale".



"Il Liceo delle Scienze Umane di Palagonia – dichiara la professoressa Timpanaro (in foto a lato) - intende stimolare e accrescere lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità e valorizzare le potenzialità e le competenze dei suoi giovani studenti, in grande sinergia con l'amministrazione comunale".

"Anche quest'anno aderisce all'iniziativa promozionale per il rilancio degli agrumi del territorio. Una vera opportunità per gli studenti più meritevoli di arricchire il proprio know how e di entrare a stretto contatto con le realtà produttive e il mondo del lavoro". 

"Con grande orgoglio e senso di responsabilità, gli studenti hanno iniziato un percorso di collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo economico di Palagonia, calandosi in contesti significativi e sperimentando la pianificazione e la realizzazione della campagna di marketing, dove sono stati coinvolti in processi decisionali per la realizzazione delle loro idee".

Di seguito, le Aziende che hanno donato le loro arance contribuendo al successo dell'iniziativa:

Azienda Agricola Toro Vincenzo
Altieri Giacomo & Figlio Srl 
Le Rosse dell'Etna Srl 
Azienda Agricola Pirracchio Francesco 
Sirio2000 Sas
Agritalia Soc. Coop. Agr.
Azienda Agricola Astuti Gaetano
L'Aranplus srl
Ortofrutticola Arcobaleno
OP Red Cop
OP Il Galletto

Data di pubblicazione: 09/01/2017
Autore: Concetta Di Lunardo
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

24/02/2017 L'aranceto nel deserto diventato case study
23/02/2017 Buona intonazione della domanda per arance e mandarini
23/02/2017 Agricola Pappalardo propone l'adozione a distanza di alberi di arance siciliane
22/02/2017 Un carico di Arancia di Ribera DOP in dono ai paesi terremotati
22/02/2017 Agrumi: si conclude positivamente l'ultima parte del protocollo con la Cina
21/02/2017 Gli agrumi siciliani dei fratelli Arcoria scelti anche da McDonald's Italia per i suoi McCafè
21/02/2017 Paesi Bassi: offerta limitata di arance di grandi calibri
20/02/2017 Spagna: il maltempo causa una perdita del 30% nella produzione di agrumi di Alicante
20/02/2017 Giuliano Puglia Fruit: rilascio autorizzazioni per il mandarino senza semi Nadorcott in Italia
17/02/2017 Azienda egiziana cerca di aumentare le esportazioni di arance fino a 20mila tonnellate
17/02/2017 Interesse all'acquisto per le arance, agevoli gli scambi per limoni e mandarini
16/02/2017 Utilizzo ingannevole di immagini di arancia rossa sui succhi: non e' leale nei confronti dei consumatori
16/02/2017 Gli agrumi andalusi consentono economie di scala e diversificazione varietale
15/02/2017 Per valorizzare l'arancia rossa siciliana, Consorzio Euroagrumi riparte dalle attivita' promozionali
15/02/2017 I social ci hanno salvato dalla vulnerabilita' e precarieta' del mercato siciliano degli agrumi
14/02/2017 L'azienda Pagano sceglie il bio nel comprensorio dell'Arancia di Ribera DOP
13/02/2017 Azienda giapponese propone limoni a forma di cuore
13/02/2017 Campobasso Marco consolida i rapporti commerciali alla fiera Fruit Logistica
13/02/2017 Barbera International: l'alta gamma made in Sicily guarda ai mercati esteri
07/02/2017 L'Arancia di Ribeira DOP a Fruit Logistica 2017

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*