Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Minori volumi e un inizio 2017 con temperature rigide

Le iniziative per la campagna promozionale denominata: L'Arancia di Palagonia prende il volo



Si è appena conclusa ieri, 8 gennaio 2017, la terza edizione dell'evento "L'Arancia di Palagonia prende il volo" il format di un'operazione di marketing territoriale promossa dall'Assessore allo Sviluppo Economico dottoressa Elena Sgarioto di Palagonia (CT). Le attività promozionali hanno visto il coinvolgimento di aziende del territorio, produttori e operatori commerciali e studenti dell'IISS di Palagonia coinvolti nel locale progetto di alternanza Scuola-Lavoro.

Un vero successo di partecipazione e di pubblico: il 22-23 dicembre e il 7-8 gennaio 2017 a Catania, presso l'aeroporto Fontanarossa, sono stati distribuiti prelibati agrumi ai visitatori in transito alle partenze e agli arrivi.



Gli studenti, coordinati dalla professoressa Timpanaro, hanno donato arance e illustrato a turisti e viaggiatori le qualità e le tipicità agrumicole delle produzioni locali che promuovono il brand Sicilia con un comprensorio unico al mondo, dove appunto crescono le arance a polpa rossa. Una strategia di marketing per portare a conoscenza di migliaia di visitatori in transito ogni giorno dall'aeroporto etneo le peculiarità di un'eccellenza che caratterizza il territorio isolano. 

"L'Arancia di Palagonia prende il volo- dichiara Elena Sgarioto (in foto a lato) – Con tutte le attività promozionali che prevede, è un'occasione per raccontare il nostro territorio e le arance rosse di Palagonia. Forti del successo delle precedenti manifestazioni, abbiamo ritenuto opportuno far coincidere i giorni di promozione con l'inizio della campagna agrumicola, che si preannuncia molto particolare rispetto all'anno precedente sia per i minori quantitativi di prodotto, sia per il susseguirsi di condizioni climatiche avverse".

"La finalità principale di questa importante vetrina è far conoscere ai consumatori la bontà e la tipicità del prodotto, con il prezioso contributo degli studenti dell'IISS di Palagonia. Gli studenti hanno partecipato attivamente, distribuendo gli agrumi generosamente forniti dagli operatori locali, ed evidenziandone le caratteristiche, la qualità e l'unicità con una serie di iniziative finalizzate a rilanciare le nostre produzioni tipiche dell'area del marchio a Indicazione Geografica Protetta (IGP), fonte di sviluppo per l'economia locale".



"Il Liceo delle Scienze Umane di Palagonia – dichiara la professoressa Timpanaro (in foto a lato) - intende stimolare e accrescere lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità e valorizzare le potenzialità e le competenze dei suoi giovani studenti, in grande sinergia con l'amministrazione comunale".

"Anche quest'anno aderisce all'iniziativa promozionale per il rilancio degli agrumi del territorio. Una vera opportunità per gli studenti più meritevoli di arricchire il proprio know how e di entrare a stretto contatto con le realtà produttive e il mondo del lavoro". 

"Con grande orgoglio e senso di responsabilità, gli studenti hanno iniziato un percorso di collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo economico di Palagonia, calandosi in contesti significativi e sperimentando la pianificazione e la realizzazione della campagna di marketing, dove sono stati coinvolti in processi decisionali per la realizzazione delle loro idee".

Di seguito, le Aziende che hanno donato le loro arance contribuendo al successo dell'iniziativa:

Azienda Agricola Toro Vincenzo
Altieri Giacomo & Figlio Srl 
Le Rosse dell'Etna Srl 
Azienda Agricola Pirracchio Francesco 
Sirio2000 Sas
Agritalia Soc. Coop. Agr.
Azienda Agricola Astuti Gaetano
L'Aranplus srl
Ortofrutticola Arcobaleno
OP Red Cop
OP Il Galletto

Data di pubblicazione: 09/01/2017
Autore: Concetta Di Lunardo
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

24/03/2017 CREA progetta un'agrumicoltura che possa soddisfare i trend edonistici dei consumatori
24/03/2017 Gran Bretagna: mercato sempre piu' difficile per il lime
23/03/2017 In Italia gli agrumicoltori scelgono sempre piu' spesso le varieta' spagnole
22/03/2017 Aprilia (LT): rilevato il focolaio del virus della Tristeza degli agrumi
21/03/2017 Angola: a Moxico un progetto per produrre arance e mandarini
20/03/2017 Malta: riscontrato il Citrus Tristeza Virus su alcuni alberi di agrumi
20/03/2017 Sudafrica: stime per l'export di agrumi nel 2017
17/03/2017 Sudafrica: interesse da tutto il paese per una calibratrice ottica per limoni della Reemoon
16/03/2017 Turchia: la stagione degli agrumi rallenta per l'andamento del mercato e le abbondanti piogge
16/03/2017 Egitto: prezzi delle arance migliori rispetto all'anno scorso
16/03/2017 Ortofrutta Mele dispone di arance siciliane a polpa rossa fino a Pasqua
15/03/2017 In Spagna si prevede un incremento nel prezzo dei limoni nelle prossime settimane
15/03/2017 Soluzione abbordabile per contrastare l'impollinazione incrociata nei mandarini Clemcott
15/03/2017 Sicilia: disponibili online i documenti per l'export di agrumi e uva da tavola verso Paesi Terzi
15/03/2017 Positive le contrattazioni per le ultime arance pigmentate e le tardive
15/03/2017 E' il mercato estero il prossimo obiettivo dell'azienda campana La Sirenetta
15/03/2017 Agrumi, marmellate e succhi di arance rosse IGP a marchio Aurantia
14/03/2017 Oranfrizer: aumentano le vendite in Italia, export ridotto per garantire la qualita'
14/03/2017 Cina: tendenza al rialzo per il prezzo delle arance
14/03/2017 Spagna: una campagna agrumicola destinata a terminare in anticipo

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*