Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Minori volumi e un inizio 2017 con temperature rigide

Le iniziative per la campagna promozionale denominata: L'Arancia di Palagonia prende il volo



Si è appena conclusa ieri, 8 gennaio 2017, la terza edizione dell'evento "L'Arancia di Palagonia prende il volo" il format di un'operazione di marketing territoriale promossa dall'Assessore allo Sviluppo Economico dottoressa Elena Sgarioto di Palagonia (CT). Le attività promozionali hanno visto il coinvolgimento di aziende del territorio, produttori e operatori commerciali e studenti dell'IISS di Palagonia coinvolti nel locale progetto di alternanza Scuola-Lavoro.

Un vero successo di partecipazione e di pubblico: il 22-23 dicembre e il 7-8 gennaio 2017 a Catania, presso l'aeroporto Fontanarossa, sono stati distribuiti prelibati agrumi ai visitatori in transito alle partenze e agli arrivi.



Gli studenti, coordinati dalla professoressa Timpanaro, hanno donato arance e illustrato a turisti e viaggiatori le qualità e le tipicità agrumicole delle produzioni locali che promuovono il brand Sicilia con un comprensorio unico al mondo, dove appunto crescono le arance a polpa rossa. Una strategia di marketing per portare a conoscenza di migliaia di visitatori in transito ogni giorno dall'aeroporto etneo le peculiarità di un'eccellenza che caratterizza il territorio isolano. 

"L'Arancia di Palagonia prende il volo- dichiara Elena Sgarioto (in foto a lato) – Con tutte le attività promozionali che prevede, è un'occasione per raccontare il nostro territorio e le arance rosse di Palagonia. Forti del successo delle precedenti manifestazioni, abbiamo ritenuto opportuno far coincidere i giorni di promozione con l'inizio della campagna agrumicola, che si preannuncia molto particolare rispetto all'anno precedente sia per i minori quantitativi di prodotto, sia per il susseguirsi di condizioni climatiche avverse".

"La finalità principale di questa importante vetrina è far conoscere ai consumatori la bontà e la tipicità del prodotto, con il prezioso contributo degli studenti dell'IISS di Palagonia. Gli studenti hanno partecipato attivamente, distribuendo gli agrumi generosamente forniti dagli operatori locali, ed evidenziandone le caratteristiche, la qualità e l'unicità con una serie di iniziative finalizzate a rilanciare le nostre produzioni tipiche dell'area del marchio a Indicazione Geografica Protetta (IGP), fonte di sviluppo per l'economia locale".



"Il Liceo delle Scienze Umane di Palagonia – dichiara la professoressa Timpanaro (in foto a lato) - intende stimolare e accrescere lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità e valorizzare le potenzialità e le competenze dei suoi giovani studenti, in grande sinergia con l'amministrazione comunale".

"Anche quest'anno aderisce all'iniziativa promozionale per il rilancio degli agrumi del territorio. Una vera opportunità per gli studenti più meritevoli di arricchire il proprio know how e di entrare a stretto contatto con le realtà produttive e il mondo del lavoro". 

"Con grande orgoglio e senso di responsabilità, gli studenti hanno iniziato un percorso di collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo economico di Palagonia, calandosi in contesti significativi e sperimentando la pianificazione e la realizzazione della campagna di marketing, dove sono stati coinvolti in processi decisionali per la realizzazione delle loro idee".

Di seguito, le Aziende che hanno donato le loro arance contribuendo al successo dell'iniziativa:

Azienda Agricola Toro Vincenzo
Altieri Giacomo & Figlio Srl 
Le Rosse dell'Etna Srl 
Azienda Agricola Pirracchio Francesco 
Sirio2000 Sas
Agritalia Soc. Coop. Agr.
Azienda Agricola Astuti Gaetano
L'Aranplus srl
Ortofrutticola Arcobaleno
OP Red Cop
OP Il Galletto

Data di pubblicazione: 09/01/2017
Autore: Concetta Di Lunardo
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

21/04/2017 Partnership fra il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e la Federazione Italiana Canottaggio
21/04/2017 Cina: annata d'oro per i limoni di Anyue
20/04/2017 Fluido collocamento per arance Valencia e Ovale
20/04/2017 I limoni per la ricerca di Citrus: un progetto in sinergia con la Gdo
19/04/2017 SiCar Farms (Messico): 5.000 ettari dedicati ad agrumi entro il 2020
19/04/2017 Spagna: la produzione di limoni Verna aumenta del 55%
18/04/2017 Valencia (Spagna): perso il 30% della produzione di agrumi di questa stagione
18/04/2017 In assenza di arance italiane, si ricorre a quelle spagnole
14/04/2017 Il clima mite e una Pasqua tardiva hanno danneggiato le vendite di agrumi in Norvegia
14/04/2017 Prime contrattazioni per le arance tardive Ovale siracusane
14/04/2017 OP Armonia sigla una importante convenzione con il CREA-ACM di Acireale per la ricerca varietale in agrumicoltura
13/04/2017 I ricercatori del CREA di Acireale hanno ottenuto nuovi ibridi di mandarino e pompelmo
12/04/2017 UE: Italia e Spagna chiedono un rafforzamento della difesa fitosanitaria per gli agrumi
12/04/2017 Messico primo produttore ed esportatore al mondo per limoni e lime
12/04/2017 Sudafrica: si investe su nuovi processi produttivi per ottenere agrumi non trattati
12/04/2017 Citrus l'Orto Italiano aumenta il fatturato del 70% e la filiera diventa brand
11/04/2017 Gli elevati prezzi dei limoni sono un ricordo del passato?
10/04/2017 Distretto Agrumi di Sicilia: l'assemblea straordinaria sancisce l'aumento di capitale e l'ingresso di nuove aziende
10/04/2017 OP Armonia avvia un programma per l'importazione di agrumi dall'Emisfero Sud
07/04/2017 Stagione lenta per gli agrumi importati negli Emirati Arabi Uniti

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*