Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



D'Imprima Ortofrutta: serve un programma strategico per la Sicilia



La D'Imprima Ortofrutta S.r.l. è un'impresa familiare giovane e dinamica, nata dall'esperienza di più generazioni nel comparto ortofrutticolo. I terreni, situati principalmente nella provincia di Siracusa, si estendono in una superficie produttiva di circa 70 ettari, nei quali si coltivano agrumi e frutta, con produzioni a filiera controllata.



"Negli anni siamo riusciti a consolidare una posizione di assoluta leadership in ambito nazionale - dichiara il dottor Gaetano D'Imprima, amministratore delegato dell'azienda - grazie alla formazione che abbiamo acquisito presso le aziende di famiglia, La Mariarosa s.r.l., l'O.P. Terre e Sole di Sicilia e Tenuta di Valsavoia. Con le mie sorelle, Mariarosa e Laura abbiamo creduto in questo progetto, forti di un'importante tradizione familiare di agricoltori e di commercianti di agrumi (in particolare mio padre Giuseppe) che ci hanno trasmesso un patrimonio di competenze tecniche e strategiche maturate dopo gli studi universitari".



"La nostra mission punta a valorizzare le tipicità del territorio e tra queste il fiore all'occhiello è l'Arancia rossa di Sicilia IGP , senza trascurare altri prodotti tra cui limoni, mandarini, clementine, satsuma. Confezioniamo i nostri prodotti in cassette 30x40 in doppio strato, monostrato, reti girsac e vertbag da 0,5 a 4 kg".

Rispetto alla campagna precedente, l'azienda registra una diminuzione della produzione del 30%, con un'alta percentuale di prodotto di calibri piccoli. Di fatto ciò non ha portato, almeno a inizio campagna commerciale, un corrispondente aumento dei prezzi alla vendita.

La maggior parte del prodotto è destinato al mercato italiano: Gdo, Ingrosso, Horeca; mentre l'export pesa il 15-20%, nell'ordine Belgio, Francia Germania e Svizzera ed Est Europa, con incrementi importanti nelle ultime settimane.

Secondo Gaetano, quest'anno non ci sono state particolari anomalie climatiche, a parte qualche giorno di pioggia e vento eccessivo che hanno procurato piccoli danni alla produzione; la maturazione del prodotto sembra per ora in linea con i normali calendari produttivi. Il freddo degli ultimi giorni è funzionale alla maturazione e colorazione degli agrumi pigmentati.

Con gli agrumi la campagna produttiva e commerciale comincia a novembre e si protrae fino ai primi mesi estivi. L'azienda punta sulle varietà tardive di Tarocco che, come sottolinea Gaetano "che ci permettono di offrire ai nostri clienti l'arancia rossa fino ai primi mesi dell'estate, affiancandola alla classica produzione di arance Valencia di quel periodo".

Da maggio a giugno si prosegue con le albicocche, principalmente le varietà precoci, Wonder Cot, Magic Cot, fino alla Orange Rubis, varietà molto colorate e di buon sapore, assai apprezzate dal mercato

"Con queste albicocche - sottolinea Gaetano - riscuotiamo grande successo anche all'estero. Puntiamo su varietà medio-tardive che ci permettano di allungare il calendario di raccolta. Da giugno parte anche la nostra produzione di pesche piatte, di varietà Ufo, per poi continuare fino ai mesi di settembre e ottobre con le pesche e nettarine tardive".

"Disponiamo anche di impianti di prodotti di nicchia che ci consentono di offrire una gamma più ampia di prodotti, tra cui cedro, bergamotto e arance amare, nonché un nuovo impianto di finger lime. Il punto di forza è fornire un prodotto di qualità elevata, che giustifichi l'eventuale gap di prezzo con la concorrenza e in più fornisca un servizio puntuale e attento alle esigenze del cliente. Salubrità del prodotto e utilizzo sempre minore di fitofarmaci, anche e soprattutto in post-raccolta. Tra le criticità, in primis la disgregazione del nostro comparto, che non permette di affrontare programmi produttivi di una certa importanza e poi i costi sempre più elevati delle risorse idriche, dei trasporti, per non parlare di energia e carburanti".

Secondo l'imprenditore: "In Sicilia non si fa una programmazione mirata e a lungo termine, diversamente dai grossi consorzi produttivi sia all'estero che al nord Italia, che stabiliscono dei programmi varietali indicando al produttore su quali cultivar è opportuno indirizzarsi in base alla zona, alla vocazione e alla spendibilità commerciale del prodotto. Lo stesso dovremmo fare noi, invece che seguire gli impulsi del momento o dell'annata (vedi situazione del limone). Credo che a livello regionale si dovrebbe stabilire un programma strategico su quante e quali varietà puntare, anche a seconda dell'areale produttivo, in modo da non trovarci con i classici eccessi di produzione e la conseguente mancata vendita o deprezzamento del prodotto sul mercato".



Contatti:
D'Imprima Ortofrutta S.r.l.
Contrada Monaco 
95048 Scordia (CT)
Cell.:(+39) 349 5752825
Tel.: (+39) 095 5877308

Email: info@dimprimaortofrutta.it
Web: www.dimprimaortofrutta.it

Data di pubblicazione: 09/01/2017
Autore: Concetta Di Lunardo
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

26/09/2017 Spagna: la produzione di agrumi di Valencia diminuira' del 20%
26/09/2017 Prime previsioni sulla produzione di arance in Italia per la stagione 2017/18
26/09/2017 Cresce la domanda di pompelmo sui mercati asiatici
25/09/2017 Good Frutta: orientamento quasi integrale all'export nei Paesi dell'Est Europa
22/09/2017 Spagna: in passato settembre era il mese migliore per i mandarini
22/09/2017 I limoni bio PASAM: una scelta di sostenibilita' per un calendario di offerta piu' lungo
21/09/2017 Cipro del Nord: espansione per il settore agrumicolo
20/09/2017 Arancia rossa di Sicilia Igp, tempo di iscrizione
20/09/2017 Arancia di Ribera: iscrizione alla Dop fino al 30 settembre
20/09/2017 Cina: prezzi elevati per i mandarini
19/09/2017 Fare affari in Cina non e' cosi' difficile come molti potrebbero pensare
19/09/2017 Limoni turchi: si prevedono buoni prezzi
18/09/2017 Focus sul mercato mondiale dei mandarini
18/09/2017 Azienda egiziana mira a potenziare l'export di arance
15/09/2017 Ruby Valencia: l'arancia con il sapore e le caratteristiche del pompelmo
15/09/2017 La Cina e' il mercato a crescita piu' rapida per i ClemenGold
15/09/2017 Limone Costa d'Amalfi IGP: la UE approva le modifiche al disciplinare di produzione
14/09/2017 Limoni argentini: una media di 25 container da maggio a luglio verso l'Inghilterra
14/09/2017 Spagna: come produrre un buon volume di agrumi in un anno come questo?
14/09/2017 Stagione agrumicola 2017/18: previsto un calo nazionale del 5-10% in quantita'

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*