Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Gaia Srl: innovare per stare al passo con l'aumento della complessita' della domanda

Gaia Srl è una realtà affermata nell'agrobusiness internazionale che si occupa di produzione, trasformazione e commercializzazione nel settore del fresco. L'Azienda è a conduzione familiare fin dal 1993, ed è ormai giunta alla terza generazione della famiglia Cilia.



Il comparto produttivo è costituito da circa 100 ettari di coltivazioni in serra ed è concentrato nella provincia di Ragusa e in parte nella zona di Siracusa oltre che Agrigento, dove numerosi produttori associati seguono regole di coltivazione ben precise per la calendarizzazione e la qualità dei prodotti ortofrutticoli.



Ogni lotto è analizzato prima e dopo la raccolta per poter rientrare negli standard qualitativi che Gaia impone a tutte le aziende agricole conferitrici. Grazie a tale scelta, l'azienda vanta le più importanti certificazioni come GlobalGAP, BIO e l'acquisizione degli Standard Internazionali per la Sicurezza Alimentare IFS (International Food Standard) e BRC (Global Standard Food), che garantiscono la qualità del prodotto (garantite dall'Ente Certificatore UKAS).


Andrea Cilia, Marketing Manager della Gaia Srl

L'azienda possiede anche la certificazione volontaria GRASP (Globalgap Risk Assessment on Social Practices), inerente il rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori.


Melanzana Perlina

Ad ulteriore garanzia del consumatore, Gaia segue la tracciabilità della filiera, implementando un proprio Sistema di Gestione Ambientale.


Controllo del grado Brix del prodotto in ingresso

"Nonostante la crisi del settore - dice Andrea Cilia, Marketing Manager della Gaia Srl - da anni continuiamo a investire nella ricerca e sviluppo di processi produttivi e prodotti sempre nuovi per poter aderire al meglio alle molteplici esigenze del mercato europeo. Infatti da cinque anni abbiamo registrato un aumento della complessità della domanda, scaturita sicuramente dai bisogni del consumatore finale, ormai sempre più dinamico nelle scelte e nelle modalità d'acquisto dei prodotti ortofrutticoli".



"In risposta a ciò - prosegue Andrea - disponiamo di una grande gamma di prodotti classificabili in due linee di prodotto: la 'Linea top', identificabile con il marchio Gaia Ortopassione, e che comprende tutti i prodotti di nicchia e particolari. Poi vi è la 'Linea convenzionale', principalmente commercializzata sotto il marchio storico Cilia, dove sono presenti tutti i prodotti di più largo consumo".



"Il nostro centro di confezionamento, sito a Vittoria in provincia di Ragusa, con 8 linee di lavorazione - continua Cilia - ci permette di vantare alti livelli di flessibilità aziendale nei processi di manipolazione e nell'evasione degli ordini, dettata dall'elevato numero di prodotti da confezionare. Ci siamo specializzati, infatti, a livello produttivo e logistico, nella gestione di quelle che noi chiamiamo 'Microquote' per cliente, dove in un singolo pallet offriamo dai 10 ai 20 tipi di prodotto finito (nella foto qui sotto). Questo tipo di gestione si è rivelata vincente per i mercati più importanti".



Ma diamo uno sguardo da vicino a quelle che sono le caratteristiche di questa importante azienda che sorge nella fascia vocata della Sicilia meridionale: in oltre 24 anni di commercializzazione di prodotti ortofrutticoli di qualità, Gaia Srl è riuscita a imporsi nel settore e ormai vanta una consolidata rete di relazioni internazionali con i principali mercati europei, la GDO (a cui va il 60% del prodotto) e l'industria agroalimentare.



La crescita costante dell'azienda è passata da una gestione diligente e lungimirante che ha avuto come filosofia portante l'orientamento alla soddisfazione del cliente. Grazie al grande staff amministrativo, formato da 14 impiegati e 7 collaboratori, e al lavoro di squadra, si riescono a ottenere alti livelli di customer satisfaction in termini sia di ordini evasi sia di qualità dei prodotti finali. Infatti la lavorazione delle materie prime (che avviene entro 24 ore dalla raccolta) è praticata da operai specializzati che, fidelizzati negli anni, variano dalle 200 alle 400 unità.



"La carta vincente in questi anni è stato senza ombra di dubbio il territorio che rappresenta il fulcro dell'ortofrutta sicula sud-orientale, con al centro la piana di Vittoria, zona di riferimento per il vicinissimo mercato ortofrutticolo - conclude Andrea Cilia - Qui la terra e il clima si coniugano con le grandi maestranze e professionalità del settore. La nostra missione è di valorizzare e migliorare queste eccellenze orientati verso uno sviluppo socioeconomico ecosostenibile, grazie all'amore per la terra e al senso di appartenenza al territorio".

Contatti:
Gaia Srl

C.da Burgaleci SP 17 Km 7,4
Scoglitti (RG)
Tel.: (+39) 0932 980380
Fax: (+39) 0932 995531
Email: gaia@gaiasrl.it
Web: www.gaiasrl.it

Data di pubblicazione: 09/01/2017
Autore: Gaetano Piccione
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

21/11/2017 IV Gamma: la sopravvivenza batterica dipende dalla concentrazione di cloro libero
21/11/2017 Le gelate notturne potrebbero favorire la commercializzazione delle verdure italiane
21/11/2017 Pomodori: transizione tra la stagione olandese e quella spagnola
20/11/2017 Germania: il consumo di cavolfiori langue, problemi con le vendite
17/11/2017 L'Aglio Bianco Polesano DOP al Buonaitalia Trade Show 2017
17/11/2017 Con i funghi esotici si possono ottenere margini interessanti, ma serve impegno
17/11/2017 Stagione regolare per lo zenzero indiano
17/11/2017 Catania: resoconto del seminario sulla lotta agli illeciti nel settore del materiale di propagazione vegetale di piante ortive
17/11/2017 Pomodoro San Marzano: le zone di produzione potrebbero diventare Patrimonio Culturale Nazionale
17/11/2017 La prossima stagione della lattuga sara' segnata da offerta instabile e carenze
17/11/2017 Sono le condizioni climatiche che definiscono il mercato
16/11/2017 Il Radicchio di Chioggia Igp sbarca in Finlandia con la Settimana della cucina italiana
16/11/2017 Almeria (Spagna): il virus New Delhi riduce e ritarda la produzione di zucchine
16/11/2017 Francia: il consumo di prodotti biologici cresce del 10% ogni anno
15/11/2017 Regolazione della condensa all'interno delle buste di insalate di IV gamma
15/11/2017 I broccoli spagnoli hanno una marcia in piu'
15/11/2017 Il pomodoro blu Marazul e' molto popolare sul mercato spagnolo
15/11/2017 Ripresa delle quotazioni per tutti gli ortaggi a frutto di serra
14/11/2017 Spagna: campagna in anticipo di 15 giorni per i carciofi Blanca de Tudela
14/11/2017 Con OrtoRomi, i Radicchi IGP Insal'Arte tornano protagonisti della tavola

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*