Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dai legumi alle confetture, dai sughi alle zuppe, la tradizione dell'Alta Tuscia laziale presso Il Cerqueto Srl

Alta Tuscia laziale, comune di Acquapendente in provincia di Viterbo, legumi e cereali come produzione e trasformazione principale, poi un mondo di prodotti tipici, territoriali. Il Cerqueto Srl, nata nel 1999 come azienda agricola/agriturismo e dal 2001 dedita alla commercializzazione, è guidata da Giuseppe Brizi e dalla figlia Alessia che, già attiva nell'azienda, proseguirà l'impresa curando quando costruito fino a oggi e quanto sarà sviluppato nei prossimi anni.

Il Cerqueto segue l'intera filiera che parte dalla coltivazione, proseguendo per la selezione dei prodotti, la trasformazione e il confezionamento, oltre che curare la commercializzazione. Possiede un laboratorio proprio più una costellazione di laboratori di zona, tutti strettamente controllati per fare sì che siano seguiti i processi di qualità, le lavorazioni e i protocolli di trasformazione stabiliti dalla Il Cerqueto, garantendo così tracciabilità piena, dal terreno al confezionamento e alla conservazione. Da qui contratti di coltivazione con le piccole aziende agricole del territorio in modo da curare ulteriormente la qualità dei prodotti base e la tipicità.

Nella foto a sinistra: Giuseppe Brizi

Zuppe, minestroni, marmellate, salse, sottolio, frutta secca, miele, pasta artigianale, paté, polente, risotti, condimenti, spezie, tisane, un linea di prodotti biologici certificati da Bioagricert e una linea di prodotti tipici del territorio della Comunità Montana Alta Tuscia Laziale con marchio Natura in Campo - Prodotti dei Parchi del Lazio e marchio Tuscia Viterbese.

L'azienda è riuscita a strutturarsi in modo tale da venire incontro alle esigenze di diverse tipologie di consumatori "coprendo diversi settori di mercato - sottolinea Alessia Brizi - comprendendo in buona parte negozi di alimentari, enoteche, ristoranti, ma anche consumatori finali grazie anche alla presenza in mercati come quello di Campagna Amica (Coldiretti) del Circo Massimo a Roma e all'attività di e-commerce".



A questo punto, cosa offre Il Cerqueto Srl?

Decine e decine di prodotti diversi, sia in barattoli di vetro che in busta, così da venire incontro a differenti esigenze di conservazione ed esposizione.



Tanto per fare alcuni esempi: i fagioli all'uccelletto con Fagioli Cannellini, pomodoro a cubetti, olio extravergine di oliva, sale, aglio, pepe, salvia, il tutto da scaldare su un leggero soffritto; la Zuppa toscana preparata con metodo tradizionale, da scaldare in pochi minuti a fuoco lento e far bollire finché non si forma una leggera crosta e condire con un filo d'olio di oliva, il tutto con pomodoro a cubetti, cavolo, cipolle, fagioli Cannellini, patate, olio extravergine di oliva, carote, sedano, zucchine, concentrato di pomodoro, sale, pepe; zuppa di legumi e cereali biologici, con legumi e cereali in proporzioni variabili, dal cece del solco dritto, al fagiolo del purgatorio, passando per cicerchia, lenticchia di Onano, farro perlato, insieme a olio extra vergine di oliva e sale.



Un'occhiata ad alcune conserve: confettura di albicocca biologica con il frutto e zucchero di canna; vellutata di pere (62%) biologica in unione con l'aceto balsamico di Modena IGP, zucchero di canna, ottima confettura da abbinare ai formaggi; crema di castagne marroni della Tuscia laziale; conserva di uva e mele cotogne secondo un'antica ricetta che vede l'unione di mele cotogne, uva e mosto di uva; le confetture extra di lamponi, di more, di pesca, la confettura di zenzero con succo di limone e cannella.



Poi alcuni abbinamenti particolari, molto profumati e particolari al palato, come la composta di fichi caramellati (contenente anche miele e limone), quella di arance e rhum o di fichi e brandy, fino alla composta di fichi (54%) e cacao che fra gli ingredienti vede miele d'acacia, sciroppo di senape, semi di cacao, cacao, succo di limone.




Gusto senza confini quindi ed ecco i barattoli con i "pomodori della nonna" raccolti a giusta maturazione, fatti essiccare in maniera tradizionale, uniti a spezie locali e aglio. E ancora pomodoro capperi e acciughe, con lavorazione simile alla precedente, ma seguendo una ricetta tradizionale con l'aggiunta degli altri due ingredienti. Una gustosa salsa di porcini (gruppo Boletus Edulis all'80%), le melanzane (60%) alla contadina con extravergine di oliva, agro di vino e spezie, poi i peperoni a filetti, funghi prataioli trifolati, carciofi alla contadina e poi i sughi, come quello Amatriciana con guanciale o la "spaghettata di mezzanotte" con aglio, olio di semi di girasole, basilico, peperoncino, olio extravergine di oliva.



Mercato principalmente italiano, quello dove sbarcano i prodotti Il Cerqueto, ma già ci sono teste di ponte in Norvegia e in Germania dove hanno fatto breccia i sapori di quest'area del Lazio compresa fra il lago di Bolsena e il confine con Umbria e Toscana.



Trentadue tipologie di pasta (dalle più tradizionali all'uovo o semola di grano duro, fettuccine, pappardelle, tagliolini, tagliatelle, a quelle più particolari, Pici al vino, all'ortica o al tartufo, Strozzapreti al cacao, le Foglie d'olivo dal tipico colore perché nell'impasto ci sono anche gli spinaci). Legumi, 16 tipologie, dalla cicerchia, al fagiolo nero, passando per il cece rugoso, il fagiolo cannellino, il borlotto, l'occhio nero, il rosso e poi la lenticchia rossa, piselli interi o speziati e la lenticchia etrusca o di Onano.



Contatti:
Il Cerqueto Srl
S.P. Torre Alfina Km 1,200
01021 Acquapendente (VT)
Tel.: 0763 733355
Email: cerquetosrl@tiscali.it
Web: www.cerquetosrl.it

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: