Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da uno studio dell'Universita' di Leicester

UK: importante prevenire gli essudati cellulari nelle buste di insalata

Premesso che la ricerca non vuole mai allarmare, ma spiegare per prevenire e proporre soluzioni per risolvere i problemi, secondo uno studio pubblicato su Applied and Environmental Microbiology, gli essudati cellulari rilasciati dalle foglie tagliate delle insalate di IV gamma possono favorire significativamente lo sviluppo microbico di eventuali batteri patogeni già presenti, sia durante la fase di lavaggio del processo di lavorazione sia durante la shelf-life

Infatti, i succhi vegetali che fuoriescono dalle zone di taglio delle foglie favoriscono la motilità delle cellule batteriche e la formazione di biofilm tanto che gli stessi microrganismi endogeni delle foglie non sono in grado di prevenire l'attacco del patogeno.



Le foglie di insalata sono una parte importante di una dieta sana, ma ancora molto poco si sa circa il comportamento di eventuali patogeni all'interno di una confezione di insalata di IV gamma. Quando cellule di patogeni (come per es. Salmonella) colonizzano le foglie di insalata, il lavaggio non è più in grado di rimuoverle, pertanto si avrà un alimento che potrebbe risultare seriamente contaminato.

I risultati presentati in questo studio dimostrano che l'esposizione anche a minime tracce di essudati cellulari contribuisce alla persistenza di Salmonella o altri patogeni sulle foglie di insalata; inoltre, la presenza di essudati cellulari nella busta può rappresentare un innesco d'infezione.

I ricercatori concludono: "L'obiettivo principale di questo studio è quello di sottolineare con evidenza scientifica quanto sia fondamentale prevenire la contaminazione della materia prima fresca, applicando misure igieniche standard rigide a tutti i livelli della filiera produttiva degli ortaggi da foglia".

Fonte: Giannis Koukkidis, Richard Haigh, Natalie Allcock, Suzanne Jordan, Primrose Freestone, 'Salad Leaf Juices Enhance Salmonella Growth, Colonization of Fresh Produce, and Virulence', January 2017, Applied and Environmental Microbiology, Vol. 83, pag. e02416-16.