Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: la superficie coltivata a pere sfiora i 10mila ettari

Come sarà il futuro della coltivazione frutticola in Belgio? In questi ultimi anni si è notato un significativo spostamento dalla coltivazione delle mele a quella delle pere, a causa dei prezzi bassi ottenuti dai melicoltori.

Come spiega Jef Vercammen della ditta pcfruit: "Questa tendenza è iniziata venti anni fa e, già dal 2008, la superficie coltivata a pere supera quella delle mele. Questa tendenza continuerà anche nel prossimo periodo".

Nel 2011 l'area di produzione delle pere in Belgio ammontava a 8.324 ettari, mentre quella delle mele a 7.404 ettari. Nel 2016 l'area per le pere è aumentata a 9.691 ettari, mentre quella delle mele è diminuita a 6.491 ettari.

Troppo grande la concorrenza per le mele

"Il divario tra la superficie coltivata a mele e quella a pere - prosegue Vercammen - diventa sempre più grande e in Belgio. Ci stiamo avvicinando ai 10.000 ettari di pereti. La concorrenza tra i paesi produttori di mele è troppo grande. La produzione in Polonia aumenta drasticamente ogni anno e anche in Romania il frutto è ampiamente coltivato. Questi Paesi vendono a prezzi molto più bassi, e diventa sempre più difficile distinguersi. Pertanto, molti coltivatori scelgono la possibilità di passare alle pere. Una parte di questi ora coltiva anche ciliegie, la cui area di produzione è ugualmente aumentata".



Pere Conference
Jef ha affermato: "Per come stanno le cose attualmente, la pera Conference continua a essere la varietà principale coltivata in Belgio". Si avverte un bisogno di rinnovamento, ma ancora per un bel pezzo le nuove varietà di pere non raggiungeranno quote significative. "Facciamo ricerca e consigliamo a coltivatori e aste frutticole le nuove varietà, ma alla fine sono gli stessi produttori a scegliere le varietà da coltivare".

Le varietà che secondo lui costituiscono buone alternative sono la Cepuna e la Celina. "C'è richiesta per questo nuovo tipo di pere e mi aspetto che crescerà. Tuttavia non riusciranno a recuperare il divario con le pere Conference, nemmeno tra 10 anni".

Chi mangerà tutte quelle pere? "E' presente una continua ricerca di nuovi mercati, che sono stati anche trovati. Tuttavia, la perdita della Russia, che era il principale mercato si avverte ancora. I prezzi delle mele sono bassi, mentre quelli delle pere vanno un po' meglio. C'è un urgente bisogno di una buona annata per le pomacee".

Per maggiori informazioni:

Jef Vercammen
pcfruit
Fruittuinweg 1
3800 Sint-Truiden (Kerkom)
Tel: +32 (0)11 69 70 80
Email: jef.vercammen@pcfruit.be
Web: www.pcfruit.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: