Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: nuovo record nell'esportazione di lamponi surgelati

Secondo Shuvar, le esportazioni di lamponi surgelati ucraini hanno stabilito un nuovo record, questa stagione. Hanno infatti oltrepassato le 6.500 tonnellate nel periodo gennaio-novembre 2016, circa tre volte maggiori rispetto allo stesso periodo lo scorso anno, e, in generale, il miglior risultato mai registrato.

Come l'anno scorso, il picco della stagione è stato ad agosto e settembre (il periodo delle esportazioni della varietà rifiorente surgelata). I volumi esportati nel mese di agosto 2016 ammontano a circa 2.000 ton, il 75% delle esportazioni totali dell'anno prima. Le esportazioni di settembre hanno invece totalizzato 1.800 ton, tre volte maggiori rispetto allo stesso mese l'anno precedente.

Gli analisti del mercato ucraino collegano questo salto nelle esportazioni all'incremento della produzione di lamponi nel Paese e alla crescente domanda di prodotti ucraini sul mercato europeo.

I Paesi europei hanno infatti assorbito la maggior parte delle esportazioni ucraine: la Polonia da sola ha acquistato 3.400 ton (circa il 50% delle esportazioni totali). Alla Germania sono state spedite circa 600 ton, circa il 10% del volume totale. La Repubblica Ceca è stato il terzo maggiore importatore, acquistando 580 ton di lamponi surgelati dall'Ucraina, una quantità quattro volte maggiore rispetto allo scorso anno.

Inoltre, la Bielorussia ha anch'essa aderito a questo gruppo dei maggiori importatori di lamponi surgelati ucraini, con un quantitativo importato di circa 200 ton. Gli analisti del mercato ritengono però che gran parte di questo quantitativo sia stato poi riesportato alla Federazione Russa, dove vige il divieto alle importazioni di lamponi congelati dall'Ucraina.
Data di pubblicazione: