Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Metodiche per il controllo dell'imbrunimento enzimatico in frutta e verdura

Il controllo dell'imbrunimento enzimatico è di grande importanza economica per il settore dell'ortofrutta fresca e lavorata. Esso influisce negativamente sulle caratteristiche di colore, gusto, sapore e valore nutrizionale di frutta e verdura; si stima infatti che sia la causa di oltre il 50% delle perdite.

Oggigiorno, sono disponibili nanomateriali biocompatibili, biodegradabili e atossici che potrebbero essere impiegati per controllare l'imbrunimento enzimatico di frutta e verdura di IV gamma.

Secondo uno studio pubblicato su Food Chemistry è possibile bloccare l'imbrunimento enzimatico del 50% utilizzando nanoparticelle di silice mesoporosa.

Un gruppo di ricercatori australiani e spagnoli ha infatti saggiato diversi materiali a base di silice mesoporosa a diverso pH, come agenti immobilizzanti o sequestranti la polifenol ossidasi (PPO), enzima responsabile dell'imbrunimento enzimatico di frutta e verdura. Per lo studio diversi materiali mesoporosi (SBA-15, SBA-3 e MCM-48) sono stati selezionati per le loro caratteristiche morfologiche e strutturali.

I risultati suggeriscono che i materiali a base di silice mesoporosa offrono un approccio idoneo allo sviluppo di nuove procedure di inibizione della PPO in frutta e verdura, in particolare nelle mele.


Quantità di PPO adsorbita (mg di enzima/ g di materiale mesoporoso) dai diversi materiali a diversi valori di pH dopo 1 ora.

L'immobilizzazione dell'enzima PPO è un processo di diffusione controllato in cui i due fattori principali sono il pH e la dimensione dei pori. Tuttavia, anche il volume dei pori può essere rilevante in particolare per quanto riguarda la capacità di caricamento del materiale. Il tasso di immobilizzazione massima è stata osservata a pH 4, probabilmente perché le interazioni elettrostatiche tra l'enzima ed i gruppi silanolici delle pareti mesoporose sono favorevoli.

La dimensione e il volume dei pori dei materiali come SBA-15 offrono la più veloce e la maggior capacità di caricamento: il 50% dell'enzima PPO viene immobilizzato in soli 15 minuti. Questi risultati suggeriscono che SBA-15 può essere un materiale interessante per l'inattivazione di PPO sia nei succhi di frutta sia nella frutta di IV gamma.

Fonte: Paula Corell Escuin, Alfonso García-Bennett, Jose Vicente Ros-Lis, Angel Argüelles Foix, Ana Andrés, 'Application of mesoporous silica materials for the immobilization of polyphenol oxidase', 2017, Food Chemistry, Vol. 217, pag. 360–363.