Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Hall 2.1 - Stand A-07

Una stagione complicata per le arance egiziane

La stagione egiziana per le arance Navel ha registrato consistenti quantitativi e grossi calibri per la frutta, e non è una buona cosa. Secondo Mohamed Ghallab, presidente della Agroegypt, "Gran parte della domanda del mercato estero riguarda tagli medio-piccole. Questo significa che una significativa quota delle arance Navel dell'attuale raccolta sono semplicemente troppo grandi per essere esportate verso questi importanti mercati".

"I quantitativi di Navel di questa stagione sono davvero consistenti. Alcune delle regioni hanno presentato un incremento del 30-50% nella produzione. Tuttavia solo il 10-20% della raccolta è adatto all'esportazione, a causa delle dimensioni insolitamente grandi dei frutti. Questo ha fatto sì che alcuni esportatori abbiano già ora concluso la loro stagione".



Ghallab afferma dunque che attualmente non c'è molto mercato per gli agrumi egiziani. Solo alcune aziende hanno accesso a mercati esteri, come ad esempio a quello scandinavo, in cui si richiedono arance di taglia maggiore, ma c'è un enorme surplus di frutta anche per questi mercati.

Gli esportatori degli agrumi egiziani devono inoltre mettere in conto la recente svalutazione della Sterlina. "Non ne sono felici. Ciò infatti ha significato un aumento dei costi dei materiali aggiuntivi, per esempio dei materiali di imballaggio. Questi vengono di norma acquistati in Euro o Dollari, il che, insieme ai tassi di cambio attuali, ha portato a un incremento dei costi".



Alcuni esportatori stanno vendendo i loro quantitativi con accordi di fornitura a prezzi fissi. A causa di ciò, non sono in grado di affrontare efficacemente la situazione economica attuale. "In questo momento i prezzi sono molto buoni per i coltivatori, ma non per gli esportatori. Non possiamo far fronte in maniera appropriata alle attuali oscillazioni del mercato".

Ghallab spera che la situazione per il settore degli agrumi egiziani cambierà in meglio con la stagione delle arance Valencia, che inizia questo mese (gennaio 2017) e le cui prospettive sembrano essere buone. "Stiamo iniziando in anticipo grazie al bel tempo. Dovremmo ottenere un frutto di taglia media e con una buona colorazione" afferma Ghallab.



Come altri esportatori egiziani, Agroegypt mira a spedire le sue arance Valencia anche verso i mercati orientali come la Cina. Un secondo mercato che sembra promettente è l'Australia, dove la domanda di arance riguarda quelle di maggiori dimensioni. "Durante il picco della stagione, il mercato più importante per noi è la Russia, i cui prezzi non sono però molto convenienti, a causa della concorrenza con i meno costosi fornitori turchi".



Agroegypt e altre aziende stanno puntando sulla prossima stagione della varietà Valencia per compensare le perdite della campagna delle arance Navel. "Speriamo che il mercato vada meglio, altrimenti sarà un gran problema per il settore egiziano degli agrumi. Sarebbe fantastico aumentare i nostri quantitativi, ma non abbiamo intenzione di affrettare la produzione. Il nostro principale obiettivo è quello di legare il nostro nome e il nostro marchio a un frutto di alta qualità. Per questa ragione ancora una volta parteciperemo alla manifestazione Fruit Logistica a Berlino", conclude Ghallab.

Troverete la ditta come espositore a Berlino in Hall 2.1, Stand A-07.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Ghallab
AGROEGYPT (Ghallab)
Mob +(20) 1223108044
Tel+(20) 238642048
Fax+ (20) 238642049
Email: m_ghallab@agroegypt.com
Web: www.agroegypt.com
Blogspot: www.agroegypt.blogspot.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 09/01/2017



 


 

Altre notizie relative a questo settore:


CityCube Hall B, Stand E-19

Grande come una carta di credito: il registratore di dati Blulog per monitorare la temperatura durante le spedizioni

L'azienda polacca Blulog ha annunciato il lancio di un registratore di dati NFC (Near Field Communication), non più grande di una carta di credito, che monitorerà i prodotti termosensibili durante il trasporto.Questo datalogger può essere inserito direttamente nella confezione e presenta limiti di.....

Hall 11.2, Stand A-04

Clemcott lancia la nuova campagna promozionale 2017

Al via la campagna promozionale 2017 per il mandarino tardivo Clemcott, che durerà fino ad aprile. Si tratta dell'ultimo agrume della categoria ad apparire sul mercato della Spagna. E come riferiscono dall'azienda spagnola Donpawanco, "le cose migliori accadono a chi sa aspettare".E' infatti proprio questo.....

Hall 7.1, Stand B-03

Ilapak presenta una soluzione di packaging completa

Le aziende che sono alla ricerca di una soluzione di packaging completa non potranno mancare l'appuntamento con Fruit Logistica di Berlino (Hall 7.1, Stand B-03): Ilapak, una società attiva nel confezionamento di prodotti freschi con pellicola flessibile presenterà cinque macchinari - due linee di pesatura e.....

Fruit Logistica 2017: speed dating per i tirocinanti

Messe Berlin e l'associazione tedescaFruchthandelsverband (DFHV) hanno organizzato un evento per stagisti a Fruit Logistica 2017. "Vogliamo facilitare gli incontri tra tirocinanti nel commercio della frutta e un'ampia gamma di commercianti ortofrutticoli nazionali e internazionali", ha dichiarato Susanne.....

Hall 6.2 - Stand B-05

I prezzi dei pomodori sono rincarati vertiginosamente

Ai primi di gennaio, in Belgio, il livello dei prezzi dei pomodori era basso per il periodo dell'anno. La fornitura era stata superiore alla richiesta. Dalla scorsa settimana, invece, il prezzo dei pomodori è aumentato di nuovo vertiginosamente a causa del crescente interesse. Erik de Winter, della Rotom.....

Contatta la nostra Redazione!

Gennaio e' mese di Speciale Fruit Logistica su FreshPlaza

Giunge quest'anno alla sua 25ma edizione la celebre fiera internazionale dell'ortofrutta Fruit Logistica, in programma stavolta dall'8 al 10 febbraio 2017 presso il centro espositivo Messe Berlin. Come ogni gennaio, la Redazione di FreshPlaza dedica uno Speciale alle imprese che parteciperanno all'evento in.....

Hall 11.1, Stand B-12

Nuovo sistema di monitoraggio ambientale in tempo reale

L'azienda svedese Mobile Sensory Technologies ha reso noto un nuovo sistema di monitoraggio in tempo reale chiamato MOST. Questa piattaforma multifunzionale può essere usata per garantire un'eccellente accuratezza di monitoraggio in diversi settori. Il dispositivo è equipaggiato con cinque sensori digitali.....

Hall 8.2 - Stand A-02

Nuovi vassoi per frutta e verdura da cartone riciclato al 100%

Dal momento che i consumatori stanno acquistando sempre più consapevolezza sull'importanza di generare meno rifiuti e di essere più rispettosi nei confronti dell'ambiente, le aziende di imballaggio stanno cercando nuove soluzioni per mantenere il prodotto fresco e proteggerlo da eventuali danneggiamenti, il.....

Hall 5.2, Stand D-04

Veripack presenta i bicchieri impilabili in PET con coperchio a incastro

La società spagnola Veripack Embalajes ha presentato una nuova linea di imballaggi in PET chiamata Distripack. "È compatta e facile da impilare, stabilizzare, trasportare, immagazzinare e mettere a scaffale - hanno dichiarato da Veripack - Il contenitore è adatto a una grande varietà di prodotti freschi,.....

Hall 25, Stand B-05

Una cannuccia per gustare meglio la granadilla

Un nuovo prodotto promette di semplificare il consumo della granadilla. Anche se si tratta di un frutto particolarmente delizioso, potrebbe risultare difficile da mangiare. In Colombia il metodo adottato è quello di rompere la buccia del frutto, cosa che ha condotto all'idea di creare una cannuccia che.....

Hall 6.2, Stand A-02

Dole Europe: nuova app per visitare le aziende agricole grazie alla realta' virtuale

Dal 2012 consumatori e partner sono in grado di vedere la produzione di banane e avere informazioni ad ampio raggio sulle piantagioni e sui braccianti attraverso video interattivi sulla piattaforma online "Dole Earth". Cinque anni dopo, la società sta facendo un ulteriore passo avanti e presenta una vera e.....

Hall B, Stand E-16

SoFruPak presenta il cartone per piccoli frutti personalizzato e senza fondo

SoFruPak ha lanciato un cartone progettato per trasportare vari frutti in compartimenti. Più in dettaglio, l'azienda ha spiegato che si tratta di un cartone ecologico realizzato per contenere 1-2 kg di piccoli frutti o drupacee. Il cartone è fornito ripiegato e può essere montato in due fasi."Le.....

Hall 3.1 - Stand A-05.

Con Spirello 150 tagliare a spirale le verdure e' un gioco da ragazzi

Il macchinario SPIRELLO 150 può tagliare in spirali decorative, rapidamente e in modo pulito, grandi quantità di verdure come per esempio carote, patate, zucche, ravanelli, barbabietole, zucchine e sedano. Le lame affettano le verdure a una velocità che arriva fino a 680 giri al minuto, utilizzando una lama.....

Hall 1.2, Stand B-16

Nuovi concept e nuova gamma di lattughe per Bejo

Quest'anno Bejo ha aggiunto al suo assortimento una nuova gamma di lattughe. L'azienda la presenterà durante Fruit Logistica 2017. I visitatori presenti alla tre-giorni berlinese troveranno allo stand aziendale concept di verdure interessanti, che serviranno da fonte di ispirazione e che potranno essere.....

Hall 3.1 - Stand A-11

Logika: le calibratrici per i paesi in via di sviluppo proposte dalla ditta Futura

Futura S.r.l., azienda giovane e dinamica, il cui staff vanta un'esperienza trentennale nel settore delle calibratrici elettroniche per frutta e ortaggi propone tecnologie per tutti quei paesi nei quali la calibrazione elettronica è essenziale per l'esportazione dei prodotti locali. Il target principale è.....

Hall 2.2 - Stand A-02, A-04, A-05, A-06, A-07

Lo stand di CSO Italy a Fruit Logistica 2017: il meglio dell'ortofrutta italiana in 1.200 metri quadri

Dimensioni da record dello spazio Italy - The Beauty of Quality a Fruit Logistica Berlino 2017, dall'8 al 10 febbraio con 1.184 metri quadrati espositivi che racchiudono ben oltre 50 imprese leader dell'ortofrutta italiana. Uno spazio comune identificato dalla "italianità" un valore mai abbastanza promosso e.....

Hall 4.1 - Stand D-08

Presentazione della nuova pelacipolle MOP-200 della FTNON Dofra

Resa, igiene, convenienza. Queste sono le principali caratteristiche della nuova macchina pelacipolle sviluppata da FTNON Dofra in collaborazione con Gills Onions e la USDA (Ministero dell'Agricoltura degli Stati Uniti d'America), che verrà presentata al Fruit Logistica di Berlino (8-10 febbraio 2017),.....

Hall 21 - Stand E-01

La francese Idyl adotta un pack ecosostenibile per i suoi ortofrutticoli bio

La premiata (con il Packaging Europe Sustainability Awards 2016) soluzione di imballaggio in cartone robusto arricchito con fibre ricavate dalle piante di pomodoro, sviluppata e prodotta dalla Solidus Solutions (cfr. FreshPlaza del 05/09/2016), ha già trovato i suoi primi estimatori e le sue prime.....

Germania, il Paese partner ufficiale di Fruit Logistica 2017, rafforzera' l'esportazione

Dall'8 al 10 febbraio 2017 Fruit Logistica celebra il suo 25° anniversario, nel quale il Paese trendsetter è per la prima volta anche Paese Partner. La Germania è il più grande mercato di consumo in Europa. L'export di frutta e verdura tedesca cresce ed ha anche creato un prodotto di esportazione ricercato......

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*