Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricco banchetto con i sapori del Sud alla vasta tavola dell'azienda Sirianni

Il peperoncino, i pomodori, i peperoni e poi cipolle, aglio, olive, melanzane, ciliegie, fichi, castagne, limoni, arance, bergamotti, verdure, fino alle zucchine spinose e al frutto dell'Annona Cherimola. Quest'ultima è originaria del Nuovo Mondo e, da tradizione ormai secolare, ha trovato in Calabria, nelle aree collinari costiere da Bagnara Calabra a Gioiosa Ionica e, nella Sicilia orientale, a Roccalumera (Messina), un habitat italiano perfetto.

E' materia prima strettamente mediterranea, maturata al sole del Sud e che deve numerose combinazioni di gusto all'inventiva tutta calabra. In questo caso si tratta della Sirianni, azienda nata a Cittanova nel 1999 grazie alla volontà di Agostino Sirianni. L'area è quella del Basso Aspromonte, nelle sue propaggini che si protendono verso il mare, ricchi di frutta e ortaggi di primissima qualità.


Agostino Sirianni e la moglie Angela Zappia

Marchio certificato biologico dall'Organismo di Controllo ICEA, esclusione di prodotti chimici per la cura delle piante, raccolta di ricette e metodi tipici di questa parte di Calabria, metodo artigianale che si sposa con le ultime combinazioni della tecnologia per garantire al massimo il prodotto, la conservazione dei suoi profumi e dei sapori. Ricette e abbinamenti dettati anche dall'esperienza della famiglia Sirianni nel suo ristorante "Petrara". L'azienda Sirianni è curata da Agostino e dalla moglie Angela che si occupa del marketing, promozione, contatti e visibilità fra eventi e saloni.



Paté, conserve, marmellate, battuti, sottolio, sughi pronti, pesti, varietà molto ricca quella offerta di questa fucina creativa dei sapori, tanto quanto è vario l'arcobaleno delle sollecitazioni ai sensi tipiche delle proposte del Meridione. Il tutto elaborato nel segno di un consumatore ben più consapevole come è quello di oggi, alla ricerca dei sapori autentici, "quelli di una volta" come si sente spesso dire, consumatore che vuole essere informato sui processi produttivi, ricette, metodi e, perché no, essere stupito con novità.


Come la speciale confettura dai frutti di Annone marchiate DeCo, Denominazione Comunale d'Origine, pianta e frutto che, seppur da zone tropicali d'oltre oceano, hanno ormai una lunghissima storia in terra calabra, raggiungendo vette di gusto notevoli. Inizio della maturazione fra agosto e settembre, il frutto è giallo-verdognolo, sembra all'aspetto una via di mezzo fra un ananas e un carciofo: polpa morbida di colore bianco-crema, elevata concentrazione zuccherina, ottimo contenuto di di vitamina C, potassio e calcio, al naso e soprattutto al palato, sembra miscelare sentori di vari frutti tropicali e richiama la banana, l'ananas, la fragola e altri.

Le marmellate strettamente Bio a marchio Sirianni godono di processi di lavorazione tradizionale, elementi e componenti tutti naturali, no ai conservanti. Confetture extra a base di frutta convenzionale che da agricoltura Biologica. Gli Artigianali Di Calabria, Prodotti Tipici Calabresi da antiche ricette, la grande varietà di mostarde.

Confezionamento in bottiglie, barattoli di varie dimensioni e non solo, anche la linea "GustiSi" in vaschette da 2 e da 1 chilo, da 500 e da 250 grammi, dai funghi e 'nduia, ai pomodori secchi passando per i peperoncini ripieni, la classica giardiniera mediterranea, la cipolla rossa con peperoncino, involtini di melanzane con pomodori secchi, aglio, origano, capperi o il paté di pomodori secchi e per la principale protagonista che è l'oliva in varie combinazioni di gusto: sono formati che si rivolgono molto a supermercati, ristoranti e catering, oltre che al consumo in famiglia.



Così, continuando a esplorare fra i tanti prodotti, ci si può trovare davanti a una marmellata di arance e peperoncino senza zuccheri, coloranti o aromi aggiunti, quelle Bio preziose di bergamotto o di clementine. Sublime la vellutata d'aglio, oppure la confettura di cipolle rosse di Tropea IGP Calabria, quella extra di ciliegie o di fragole.

Come sottolineano nell'azienda calabra, è "linea di confetture e marmellate biologiche che nasce dalla costante ricerca del prodotto integro, sano, corposo, ottenuto dalla coltivazione di materie prime provenienti solo da agricoltura biologica e secondo moderne lavorazioni".



Marchi che identificano la particolare cura della materia prima, il processo produttivo e il confezionamento, come la "Private Label" che permette all'azienda di portare la propria esperienza ad altre imprese agricole e commerciali realizzando anche una produzione alimentare conto terzi sposandosi con le esigenze delle aziende del territorio: quindi i frutti dell'area agricola vengono esaltati e conservati al meglio consentendo anche ad altri di sfruttare il know-how della Sirianni.



Piena tradizione nella 'Nduja, tipica combinazione calabrese fra carne suina, peperoncino, aromi naturali, un insaccato dal contenuto cremoso venduto in barattoli dalla Sirianni e in varie combinazioni, ci sono anche i funghi champignon alla 'Nduia, il sugo di pomodoro alla 'Nduja calabrese completato da cipolla rossa. In tema di piccante spiccato, la peperonata "Esplosione di Calabria" che rientra nel marchio Delizie di Calabria e che, fra gli altri ingredienti, vede naturalmente il peperoncino piccante, poi pomodori secchi, funghi (pleurotus ostreatus, nameko, volvarea volvacea, agaricus bispora), olive verdi, origano, aglio, sale, aceto di vino, olio extravergine di oliva.

L'azienda, proprio per la sua lavorazione artigianale, è iscritta all'Accademia Italiana del Peperoncino che raggruppa le imprese che seguono la tradizione nella produzione del frutto-bacca.

Spiccata vocazione per la vendita online, già il sito web Sirianni - Calabria & Calabria ha tre sezioni shop in Italiano, in Inglese e in Tedesco.



Contatti:
Calabria & Calabria di Agostino Sirianni
Via Vivaldi, 55 (località. Petrara)
89022 Cittanova (RC)
Tel: (+39) 0966 655272
Fax: (+39) 1782216561
Cell.: (+39) 328 1237798
Email: info@calabriaecalabria.it
Web: www.calabriaecalabria.it

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: