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Le strategie per potenziare le vendite di prodotti esotici poco noti

L'assortimento dei prodotti ortofrutticoli esotici si sta espandendo, in Europa. Ora che avocado e mango sono diventati comuni tra i consumatori, è ora di introdurre nuovi e diversi prodotti.

La ditta olandese Yex si propone di sorprendere i consumatori con prodotti provenienti da tutto il mondo. L'importatore vuole rendere i prodotti esotici qualcosa di ordinario. Come? "Condividendo la nostra passione per i prodotti esotici e avviando chiunque alla scoperta di sapori inconsueti e sorprendenti" dice il manager Martijn de Graaf.

"Riteniamo inoltre molto importante educare e motivare continuamente il pubblico al consumo di questi prodotti che, se in effetti sta aumentando, presenta ancora uno scarsissimo livello di conoscenza. Avocado e mango sono ormai piuttosto stabili nei consumi, ma sono gli unici. Immedesimandoci nei consumatori e presentando loro direttamente i nostri prodotti speriamo di abituarli ancora di più al consumo di diversi prodotti esotici".



Il prodotto non si vende da solo

Informazione e motivazione possono essere portati avanti in diversi modi. Nei Pesi Bassi, ad esempio, l'importatore ha allestito un negozio-pilota presso il mercato coperto Markthal di Rotterdam, dove viene offerto un certo assortimento di prodotti esotici, che i consumatori possono vedere, toccare e assaggiare.

Il Brand Manager Jeroen Groenewegen aggiunge: "Il mangostano, ad esempio, può essere molto difficile da trovare normalmente, ma riscuote molto successo nel nostro banco al Markthal. Ciò non è solo dovuto al suo buon sapore, ma anche al tipo di presentazione che ne facciamo. Una nostra equipe si trova lì per raccontare la storia che c'è dietro ogni prodotto. Il mangostano è conosciuto come la 'Regina della Frutta'. Questo, in combinazione con il sapore, aiuta le vendite".

"Quando il mangostano viene solo esposto nei negozi senza alcuna spiegazione, potrebbe sì attrarre l'interesse del consumatore, ma questo non basta a stimolare l'acquisto, in quanto il compratore non sa bene che uso farne. Noi stiamo collaborando ora con diverse catene di vendita al dettaglio per stimolare un approccio diverso a queste varietà. I prodotti esotici sono sì venduti nei supermercati olandesi, ma hanno ancora tantissimo potenziale da sviluppare. I retailer hanno anche tratto vantaggio dal nostro approccio di proporre insieme a scaffale alcuni prodotti".



Yex porta avanti questa campagna anche con la distribuzione di volantini nei negozi. La preparazione dei prodotti esotici viene spiegata in tre passi, e i volantini contengono anche delle ricette. Per maggiori informazioni, ricette, tipi di applicazione e dritte sulla conservazione è stata attivata una piattaforma online (Discovered) che è diventata recentemente disponibile anche su Whatsapp. I consumatori possono facilmente porre domande sul prodotto o condividere consigli e ricette.

La storia dietro il prodotto
Inoltre, l'azienda sta attualmente lavorando molto sul raccontare le storie degli agricoltori. "Non andremmo da nessuna parte senza di loro. Dipendiamo totalmente dalla nostra fonte di approvvigionamento" spiega Martijn. "Arrivare all'azienda agricola dopo ore di guida su strade non asfaltate, e vedere quanta passione queste persone mettono nel proprio lavoro: pensiamo che anche il consumatore dovrebbe esserne consapevole!".



Le storie degli agricoltori vengono quindi raccontate in ordine casuale sul sito Internet dell'azienda dal personaggio del cacatua Yexi, che compare anche nel logo, a simboleggiare l'audacia dell'importatore. L'azienda ha addirittura adottato dei cacatua dal petto rosa che vivono nello zoo Blijdorp di Rotterdam.

Jeroen commenta: "Questa nostra 'mascotte', che abbiamo chiamato Yexi, può è diventata anche un giocattolo, che abbiamo distribuito ovunque per rendere il nostro marchio più conosciuto. Nel 2017, la veste grafica del nostro sito Discovered sarà totalmente rivisitata, con un look più fresco che si adatti meglio alle nostre visioni sul futuro del marchio".



Aiutare consumatori e rivenditori
Per tutto il 2016, Yex ha fatto in modo di essere maggiormente visibile nei punti vendita. Per quest'anno intende proseguire su questa linea. "Vorremmo rimuovere ogni possibile limite nella mente dei consumatori. Moltissimo cibo viene sprecato e dovremmo davvero evitarlo. Le persone dovrebbero essere informate di come sia davvero possibile creare ricette semplici con prodotti esotici".

Osservando gli altri mercati, come la Scandinavia, dove i prodotti esotici sono molto più comuni, Martijn e Jeroen credono fermamente che vada fatto qualche passo avanti. "Comunque ciò richiede un po' di attenzione. Il prodotto non può solo essere immesso nel mercato, senza alcun tipo di confezionamento o di supporto alla vendita. Consumatori e rivenditori devono essere informati e motivati all'acquisto, solo così questi prodotti finiranno nei carrelli della spesa".

Per maggiori informazioni:
Yex
Jeroen Groenewegen
Email: j.groenewegen@yex.nl
Web: www.yex.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: