Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Volumi maggiori di agrumi turchi, ma mercato difficile

Nelle ultime due stagioni i coltivatori turchi hanno ottenuto buoni volumi. Nella scorsa stagione (2015/16) la raccolta è stata pari a 3,9 milioni di ton, una cifra superiore del 3% rispetto alla campagna precedente. Secondo un recente rapporto dell'USDA, anche per la stagione 2016/17 è previsto un buon volume.

Grazie a condizioni meteorologiche favorevoli, il volume di arance in questa stagione aumenterà del 3%. La stima sale quindi a 1,854 milioni di tonnellate. Adana e Mersin sono le principali zone di coltivazione, e rappresentano l'84% della produzione. La coltivazione di arance in Turchia è interessata dalla diffusione di parassiti e fitopatie. Anche se queste avversità non hanno effetto sul volume, i problemi si riscontrano nella qualità dei frutti.



Arance non raccolte
La regione del Mar Egeo ha stimato un rendimento superiore del 15% rispetto a quello dello scorso anno. Ciò equivale a 512mila ton di agrumi. Questa tendenza al rialzo non si applica a tutti i tipi di agrumi. I coltivatori raccolgono arance e pompelmi e passano alla coltivazione dei limoni. Negli anni scorsi il mercato per i primi due prodotti era pessimo, mentre limoni e fragole davano più profitti. I coltivatori non raccolgono le arance perché costa più di quanto si ottenga con la vendita dei frutti. Inoltre, c'è una carenza di centri di imballaggio e di stoccaggio a freddo.

Per i mandarini si stima una crescita del 2%. La scorsa stagione il volume aveva già registrato un incremento dell'8%, fino a 1 milione di ton. Siccome il mercato online per i mandarini non sembra crescere, i coltivatori hanno faticato a trovare mercati per la frutta. Anche se il volume totale è aumentato, la regione di Adana ha registrato una perdita. A gennaio il gelo ha danneggiato il raccolto. Le colture maggiormente colpite sono state quelle dei mandarini W. Murcott e Freemont. Secondo le previsioni per la stagione 2016/17 è previsto un raccolto inferiore per queste varietà tardive.

Meno limoni e pompelmi
I produttori hanno stimato un calo del 4% nella produzione di limoni a causa dei danni del gelo. Nella regione di Adana c'è stata una perdita del 7% per via delle gelate mentre in altre regioni l'inverno 2015/16 è stato mite. I pompelmi hanno una quota del 7% nella produzione totale. Per la prossima stagione è previsto un leggero aumento dell'1%. Questo porterà il volume a 250mila ton. A causa della mancanza di domanda, la coltivazione è sotto pressione e i produttori optano per la produzione di altri agrumi.

Nuovi mercati e la Russia
La Turchia ha esportato 1,5 milioni di ton di agrumi per un valore di 830 milioni di dollari nella stagione 2015/16, vale a dire il 4% in meno rispetto all'anno precedente. Quella stagione è stata segnata anche dall'embargo russo che dal 1 gennaio 2016 ha proibito al Paese di esportare in Russia arance e mandarini. Anche se le esportazioni di pompelmi e limoni non sono state interessate, il totale dell'export agrumicolo in Russia è diminuito del 43% nel 2016 rispetto al 2015.

Le esportazioni di pompelmi sono state inferiore del 13%, ma secondo i commercianti non è dovuto al boicottaggio, ma è la conseguenza di un reddito inferiore dei consumatori russi. I limoni sono stati il prodotto maggiormente esportato, per un valore di 290 milioni di dollari. Seguono i mandarini con 280 milioni di dollari e le arance con 168 milioni di dollari. Quest'anno dovrebbero essere esportate più arance a condizione che la situazione con la Russia rimanga stabile.

Le esportazioni di mandarini dovrebbero essere leggermente più grandi a causa dell'apertura di nuove destinazioni come Arabia Saudita, Ucraina e Bielorussia. Lo scorso anno sono arrivate a 569mila ton. Il volume d'esportazione dei limoni si mantiene stabile. La scorsa stagione la Turchia ha esportato 420mila ton, vale a dire due terzi della produzione. La Russia è il principale acquirente di questo agrume. Mercato importante anche per i pompelmi e per la prossima stagione è previsto un leggero aumento. L'anno scorso è stato esportato l'80% della produzione (190mila ton). Di questo volume, 44.000 ton sono state esportate in Russia.

Clicca qui per il rapporto USDA completo (in inglese)
Data di pubblicazione: