Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vivai Salemi: culla delle barbatelle siciliane

L'Azienda Vivai Salemi nasce a Comiso agli inizi del '900, quando il settore agricolo predominante era quello della viticoltura da vino.

L'Azienda Agricola, condotta da Biagio Salemi, si trova proprio nelle terre del Nero d'Avola, del Frappato etc. oltre che delle varietà autoctone che da secoli hanno sostenuto l'economia di gran parte della Sicilia Orientale.

L'avvento della fillossera, verso la fine del 1800, ha imposto all'azienda, così come all'interno territorio, l'introduzione di nuovi metodi di coltivazione della vite che, uniti a determinazione ed esperienza, hanno dato vita a un innovativo vivaismo viticolo. Ecco perché questa azienda si tramanda di padre in figlio da ben 4 generazioni.


Biagio Salemi e figlio

Oggi le barbatelle prodotte dalla Vivai Salemi sono la sintesi dell'esperienza, affiancata alle moderne tecniche applicate al processo produttivo.

La dedizione al lavoro è stata da sempre orientata alla conservazione e alla salvaguardia delle varietà autoctone che sono alla base di uva da tavola di grande pregio, quali le varietà Victoria e Italia (in prevalenza) aventi caratteristiche organolettiche uniche al mondo.

La collaborazione continua con i viticultori e con gli istituti di ricerca ha permesso di selezionare i migliori biotipi delle varie regioni, sottoposti a rigorosi controlli fitosanitari.

L'Azienda produce e commercializza le proprie barbatelle in Italia ed all'estero. Molteplici le combinazioni d'innesto e le tipologie dei prodotti proposti, che vanno dalle barbatelle selvatiche tradizionali (tipo Sicilia), alle barbatelle di più recente nascita (tipo Accecato), fino alle barbatelle innestate, nonché la produzione in fitocelle delle stesse.

"La cura e l'efficienza del nostro servizio - spiega Biagio Salemi - offre alle aziende la possibilità di riprodurre i materiali forniti con la massima riservatezza, garantendo l'assoluta esclusiva delle piante prodotte, fornendo la possibilità di un'adeguata verifica sanitaria in fase di selezione. Oggi siamo in grado di produrre circa 1 milione di piante in un anno e prevediamo un incremento del 30% nel prossimo biennio".



La talea già radicata e impiantabile nel vigneto, viene prodotta e venduta in mazzi da 25 e da 50, muniti di cartellino colorato che indica nome e sede della ditta produttrice, varietà di uva, portinnesto e clone. Il colore del cartellino indica il tipo di barbatella: arancione, per la barbatella di tipo standard; azzurro per le barbatelle certificate, moltiplicate dal vivaista.

Barbatelle portinnesti, dette franche o selvatiche
Sono molteplici i parametri di scelta del portainnesto adatto a garantire un equilibrio vegeto-produttivo equilibrato e ottimale alla pianta. Date le caratteristiche pedo-climatiche, la resistenza alla siccità, alla salinità, all'umidità, al calcare attivo, la scelta del materiale certificato dal punto di vista sanitario, nonché la scelta del portainnesto e del nesto costituiscono i momenti più delicati nella progettazione di un impianto di vigneto, poiché gli errori commessi in questa fase sono difficilmente correggibili.


Barbatelle innestate su uva varietà Victoria e paraffinate, pronte al trapianto da dicembre a marzo.

Bisogna, quindi, tenere conto attentamente della vocazione viticola della zona, intesa come ambiente pedo-climatico ideale affinché il prodotto "uva" che s'intende raccogliere abbia un livello di zuccheri, aromi, acidità bilanciati. Di seguito, abbiamo sintetizzato le caratteristiche fisico-comportamentali dei portainnesti più in uso nei territori locali. Tipologie del portainnesto: 140/R, 1103/P, 775/P, 779/P.

Scelta della tipologia del portainnesto


Clicca qui per un ingrandimento.



Produzione di uva
La Vivai Salemi affianca alla passione per questa coltura anche la produzione di uva da tavola di rinomata freschezza e di caratteristiche organolettiche uniche. L'uva prodotta da Vivai Salemi sa distinguersi per la croccantezza degli acini conferita dai terreni calcarei su cui i vigneti sono ubicati, l'esposizione solare e il terroir della culla del territorio comisano, aggiungono passione e dialogo continuo con questa combinazione fra uomo e pianta. Si sono raggiunti risultati importanti presso i mercati nazionali e internazionali.

Contatti:
Vivai Salemi
via Fanti, 2
97013 Comiso (RG)
Biagio Salemi - cell. 347 2247584
Orazio Salemi - cell. 333 3995689
Email: vivai.salemi@hotmail.it

Autore: Gaetano Piccione
Data di pubblicazione: