Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le prime verdure cotte risalgono a 10mila anni fa

Le loro virtù salutari sono al centro dell'attenzione dei nutrizionisti, ma le prime verdure cotte dall'uomo hanno almeno 10mila anni. Gli uomini del neolitico le preparavano in recipienti di ceramica, mescolando le foglie con cereali selvatici e acqua. Lo rivela uno studio pubblicato su Nature Plants e firmato dal team di Richard Evershed dell'University of Bristol.

Lo studio ha analizzato 110 resti di ceramiche trovate nei siti archeologici di Takarkori e Uan Afuda, nel Sahara libico. Analizzando i resti dei depositi oleosi presenti nei frammenti di vasi e ceramiche, i ricercatori hanno dimostrato che questi contenitori venivano usati per cucinare una grande quantità di vegetali. La scoperta data a circa 10.200 anni fa la cottura delle verdure nell'area e porta a pre-datare l'agricoltura nella regione di almeno 4000 anni.
Data di pubblicazione: