Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La lavorazione di IV gamma migliora il valore nutrizionale della rucola

La maggior parte della rucola [rucola da orto (Eruca sativa) e rucola selvatica (Diplotaxis tenuifolia)] consumata nel Regno Unito è importata dall'Italia. Nel 2015, le vendite di rucola di IV gamma nel Regno Unito sono aumentate del 3,9% rispetto all'anno precedente e questa tendenza dovrebbe continuare anche in futuro.

I ricercatori dell'Università di Reading (UK) hanno coltivato in pieno campo, nel periodo estivo, cinque cultivar di Eruca sativa e una varietà commerciale di Diplotaxis tenuifolia. Alla raccolta, le foglioline di rucola sono state lavorate come prodotto destinato alla filiera di IV gamma.

"L'obiettivo dello studio – spiegano i ricercatori - era capire quali sono gli effetti sulla composizione fitochimica delle foglie durante i diversi passaggi della filiera, dalla gestione della raccolta alla lavorazione nello stabilimento di IV gamma e distribuzione del prodotto fresco minimamente lavorato. Per questo, i ricercatori hanno analizzato il livello di glucosinolati, isotiocianati, amminoacidi, zuccheri liberi e carica batterica nel prodotto lungo tutta la filiera".

La carica batterica delle foglie è aumentata in modo significativo nel corso del tempo e ha raggiunto il picco durante la shelf-life. Inoltre, correlazioni significative sono state osservate con le concentrazioni di glucosinolati e amminoacidi, il che suggerisce l'esistenza di una relazione finora sconosciuta tra le piante e i batteri fogliari endemici.

I glucosinolati, isotiocianati e amminoacidi sono aumentati in modo significativo dopo la lavorazione e durante la shelf life: ad esempio la raccolta e la lavorazione non hanno avuto alcun effetto sul livello di glucorafanina, mentre il sulforafano è aumentato dopo la lavorazione, in particolare nelle cultivar di rucola da orto.

I ricercatori concludono: "Questi sono solo alcuni dei risultati ottenuti, che ci portano a ipotizzare che il processo di lavorazione commerciale possa aumentare il valore nutrizionale della rucola di IV gamma, con maggiori benefici per la salute del consumatore".

Fonte: Luke Bell, Hanis Nadia Yahya, Omobolanle Oluwadamilola Oloyede, Lisa Methven, Carol Wagstaff, 'Changes in rocket salad phytochemicals within the commercial supply chain: Glucosinolates, isothiocyanates, amino acids and bacterial load increase significantly after processing', 2017, Food Chemistry, Vol. 221, pag. 521–534.
www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814616320039