Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report USDA

Annata 2016/17: produzioni agrumicole italiane in calo ma compensate da un clima autunnale favorevole

Nell'annata commerciale 2016/17 le produzioni di arance e mandarini italiani dovrebbero enormemente diminuire se confrontate con quelle della campagna precedente, rispettivamente del 38 e 25%. Questo a causa della mancanza di piogge estive e del Citrus Tristeza Virus (CTV) che ha colpito approssimativamente 45.000 ettari di agrumeti nelle province siciliane di Catania e Siracusa (cfr. FreshPlaza del 07/12/2016).

La produzione di limoni italiani dovrebbe rimanere nella media rispetto alla scarsa campagna 2015/16 grazie ai temporali autunnali che sono stati di beneficio, in particolare per la qualità e calibri dei frutti. Questa l'analisi del dipartimento americano dell'agricoltura (USDA) nel report 2016 relativo all'agrumicoltura italiana.



Arance
L'Italia è il secondo principale produttore di arance in Europa dopo la Spagna. Sicilia e Calabria sono le principali aree produttive e contano rispettivamente per il 59 e il 22% della produzione totale. Tarocco, Moro, Sanguinello, Navelina e Valencia sono le principali cultivar agrumicole coltivate nel paese. Inoltre le varietà Ippolito e Meli stanno guadagnando popolarità.

Nell'annata che va da ottobre 2016 a settembre 2017 la produzione di arance è prevista in calo del 38% rispetto alla stagione 2015/16, quando si è ripresa significativamente dalla campagna precedente grazie a condizioni climatiche ideali. Inoltre l'introduzione di nuove varietà e portinnesti di grande qualità ha reso l'Italia capace di estendere il calendario produttivo.

La maggior parte delle arance viene consumata fresca. Le varietà sanguigne Tarocco, Moro e Sanguinello vengono principalmente destinate al consumo fresco mentre quelle tardive Ovale e Valencia sono indirizzate sia alla trasformazione sia al fresco.



Nella campagna 2014/15 le importazioni di arance italiane sono aumentate del 37% rispetto alla stagione precedente, soprattutto per via dei volumi in aumento dalla Spagna - il principale fornitore di di arance sul mercato italiano e che conta per approssimativamente il 67% delle importazioni totali. Sempre nella stessa stagione le esportazioni di arance italiane sono rimaste stabili a circa 119.500 tonnellate. Germania, Svizzera, Austria e Francia, con approssimativamente il 26, 14, 11 e 9% del totale esportato, sono le principali destinazioni.

L'Italia dovrebbe trasformare quasi 214000 tonnellate di arance nella stagione 2016-2017 e produrre quasi 15000 tonnellate di concentrato. Il volume totale di arance destinato alla trasformazione dipende dalla qualità della del raccolto e dalla quantità delle arance destinate al mercato del fresco sia a livello domestico sia all'estero.

Mandarini
La produzione italiana di mandarini consiste per oltre l'80% in clementine senza semi e un 20% di mandarini. Calabria, Sicilia e Puglia sono le principali aree produttive di mandarini in Italia, rispettivamente con il 50, 23 e 14% della produzione totale. Comune e Monreal sono le varietà di clementine più importanti coltivate nel paese. Avana e tardivo di Ciaculli invece sono le varietà principali per quanto riguarda il mandarino.



Nella stagione 2016/17 la produzione italiana di mandarini dovrebbe subire un calo del 25% rispetto alla campagna precedente. Sia per le clementine sia per i mandarini della stagione 2016/17 si prevede un calo produttivo del 25% dalla stagione precedente. Tuttavia la qualità dovrebbe essere buona grazie ai temporali di fine estate che hanno beneficiato i frutti. La produzione di mandarini nella stagione 2015/16 subì un leggero contraccolpo (-3,5% rispetto alla campagna precedente). Questo fu dovuto a un calo dell'8% nella produzione di clementine non interamente compensato dalla crescita del 23% dell'offerta di mandarini.

La maggior parte dei mandarini viene consumata fresca. Gli Italiani consumano grandi quantità di clementine e mandarini durante le vacanze invernali quando si è nel pieno della disponibilità di prodotto sul mercato.

Le importazioni di mandarini nella stagione 2014/15 hanno raggiunto quasi 99.000 tonnellate,un aumento del 22% rispetto alla campagna precedente, dovute essenzialmente ai volumi in aumento dalla Spagna (+21%), fornitore leader del mercato dei mandarini italiani, contando per l'84% delle importazioni totali. Nella campagna 2014/15 l'Italia ha esportato approssimativamente oltre 88.000 tonnellate di mandarini, il 14% in più rispetto alla precedente stagione per via delle quantità in aumento verso Polonia e Romania (rispettivamente con un 38 e un 25% in più). Queste destinazioni sono leader per i mandarini italiani e contano rispettivamente per il 17 e il 11% dell'export totale.

Limoni
L'Italia è il secondo principale paese europeo a produrre limoni dopo la Spagna. La Sicilia è l'area produttiva per eccellenza, con tanto per l'86% della produzione interna. Femminello Comune, Monachello e Interdonato sono le cultivar principali di limone coltivate nel paese. Nella stagione 2016/17 la produzione di limoni italiani dovrebbe rimanere nella media rispetto alla scarsa stagione precedente grazie agli acquazzoni autunnali che hanno fornito particolari benefici alla qualità e ai calibri degli agrumi.



La produzione di limoni in Italia è principalmente destinata al mercato del fresco. Nella stagione 2014/15 le importazioni di limoni hanno raggiunto oltre 126.000 tonnellate, un 38% in più rispetto alla campagna precedente per via dei volumi in aumento dalla Spagna (+41%) e dall'Argentina (+38%). Nella campagna 2014/15 l'Italia ha esportato 39.640 tonnellate di limoni, un calo dell'11% rispetto all'anno precedente, dovuto in particolare ai volumi limitati verso Germania (-25%) e Grecia (-8,5%), destinazioni leader per il limone italiano che rappresentano rispettivamente il 30 e l'11% delle esportazioni totali.

Pompelmi
La produzione di pompelmo italiano nella stagione 2016/17 dovrebbe raggiungere le 5.000 tonnellate, un 2% in più rispetto alla precedente campagna. Le importazioni di pompelmo nella stagione 2014/15 hanno raggiunto 29.600 tonnellate - principalmente da Sudafrica, Israele e Spagna contando rispettivamente per il 39, 14 e 12% delle importazioni totali. Nella stessa campagna, l'Italia ha esportato 2.800 ton di pompelmi principalmente verso Slovenia e Francia.