Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Da Bruxelles l'AREFLH rilancia il ruolo delle Op

Rafforzare l'organizzazione dei produttori per avere più potere contrattuale nei confronti della Grande distribuzione; sviluppare incisive campagne promozionali e di comunicazione per fermare il calo generalizzato dei consumi di frutta e verdura fresca in Europa, crollati del 18% negli ultimi 8 anni; rilanciare la sfida della competitività puntando su innovazione varietale e tecnologica.

Sono le priorità emerse dall'incontro che ha riunito a Bruxelles il Collegio dei produttori di AREFLH, l'associazione delle regioni ortofrutticole europee presieduta dall'assessore regionale all'Agricoltura dell'Emilia-Romagna, Simona Caselli, cui aderiscono 21 regioni produttrici e 19 tra Aop (Associazioni di organizzazioni di produttori e Op (Organizzazioni di produttori) di sei Paesi.

Per AREFLH va salvaguardato il ruolo dell'Organizzazione comune di mercato (OCM), ma questo strumento deve essere reso più dinamico e al contempo più flessibile.

"Altrettanto importante – ha sottolineato Caselli – è consentire alle organizzazioni transanazionali (AOP) di continuare a svilupparsi, in quanto integrano tutte le funzioni, dalla produzione alla commercializzazione". Inoltre l'UE dovrebbe sostenere campagne per promuovere i consumi di ortofrutta sul mercato interno. "A questo proposito – ha insistito – il progetto 'Frutta nelle scuole' ha dimostrato di funzionare bene e pertanto andrebbe preso a modello per altre iniziative sul tema. E in questo senso AREFLH potrebbe avere un ruolo importante come piattaforma per lo scambio di esperienze e progetti".

All'incontro è stata ribadita l'importanza del settore ortofrutticolo per molte zone rurali in termini di attività economica e fonte di occupazione. Al termine una delegazione di AREFLH, guidata dalla presidente Caselli, ha incontrato Joao Onofre, nuovo responsabile dell'Unità C.2 vino, sostanze spiritose e prodotti ortofrutticoli della Direzione Agricoltura della Commissione europea per evidenziare le criticità che contraddistinguono il settore ortofrutticolo soprattutto verso il mercato e la necessità di mettere in campo efficaci politiche d'innovazione.
Data di pubblicazione: