Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'accordo tra Ecuador e UE sara' firmato entro la fine dell'anno

Lunedì scorso la Corte Costituzionale dell'Ecuador ha approvato la firma dell'accordo commerciale tra il Paese andino e l'Unione Europea prima della fine del 2016, dal momento che non vìola i diritti stabiliti nella Costituzione ecuadoriana.

Mercoledì 14 dicembre a Strasburgo, il Parlamento europeo ha approvato la ratifica dell'accordo commerciale con l'Ecuador che aderisce a quello già esistente con Colombia e Perù. Questo accordo consentirà, secondo il ministro del Commercio Estero, Juan Carlos Cassinelli, che il 99,7% dell'offerta agricola e alimentare abbia libero accesso dal 1 gennaio 2017. Per le banane previsto un regime speciale: l'accordo prevede infatti un meccanismo di protezione per i bananicoltori europei qualora le importazioni superassero una determinata soglia.

L'Ecuador ha vinto con 544 voti a favore (77,4%) e 114 contro; 44 gli astenuti.

Secondo Cassinelli, è una "grande notizia per l'Ecuador" e ha spiegato che i voti contrari erano certamente ideologici, di deputati che non sono a favore di questi accordi commerciali.

L'11 novembre scorso Ecuador e Unione Europea hanno firmato l'accordo commerciale (vedi notizia correlata). L'accordo beneficerà le banane, che avranno una tariffa preferenziale, e rose, frutta fresca (meloni, papaya, frutto della passione, pitaya, physalis peruviana, guava, mango, ananas e frutta surgelata), caffè, cacao, tonno, gamberetti, tessili e articoli in legno e plastica.

Fonte: Tribu Magazine / eluniverso.com
Data di pubblicazione: