Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proposte di Seminis ® per il Fucino: il finocchio e il cavolfiore

Il finocchio Seminis SV5057FM ha registrato ottimi risultati nella campagna da poco conclusa, come afferma Giustino Panella, titolare dell'omonima azienda agricola che coltiva circa 50 ettari di finocchio: "E' un'ottima varietà, grumolo bianco e pesante, lo scarto di lavorazione in campo e in magazzino è minimo. Il taglio è piccolo e la produzione è superiore del 15% rispetto ai competitor".



"Un altro aspetto positivo - prosegue Panella - è che ha un periodo di semine molto ampio dal 24 giugno al 6 luglio, ma nella mia azienda abbiamo fatto anche delle prove con semine anticipate al 22 giugno e semine posticipate fino al 10 luglio. Il prossimo anno ho in programma di aumentare le superfici visti gli ottimi risultati in termini di produzione e qualità del grumolo."

Per quanto riguarda il cavolfiore, la varietà Frisca di Seminis è suggerita nel ciclo estivo, come conferma Fabrizio Poletti, Technical Account Manager per il Cavolfiore: "Frisca nel ciclo estivo fu testato già durante l'estate 2015, quando in Fucino vi furono temperature medie molto superiori alla media. L'estate 2016 ha confermato anche tutte le altre caratteristiche che ci erano piaciute così tanto come: peso medio del corimbo, ciclo di 80-85 giorni, buona concentrazione di maturazione. Il periodo di trapianto consigliato va dal 10 maggio al 10 luglio".



Anche Loreto Bianchi, tecnico della società agricola DON.A.L SS, che coltiva circa 8 ettari di cavolfiore bianco, ha provato la varietà: "Ho provato Frisca nei trapianti del 20 maggio e 12 luglio. Il corimbo è bianco con assenza di peli, giusto accostamento delle prime foglie, un buon peso specifico. Pianta sana vigorosa resistente agli attacchi fungini. Il prossimo anno lo rivedrò su superfici più allargate in modo da poter confermare le performance avute durante questa stagione".



"La varietà ha rispettato il ciclo, molto meglio della concorrenza. Presenta una maturazione di media scalarità, la raccolta può essere ultimata in circa 10 giorni", conclude Bianchi.

Per maggiori informazioni:
Az. Agricola Panella Giustino
Via Regina Elena
Luco dei Marsi (AQ)

Società Agricola DON.A.L SS
Via dei pozzi, 1
Luco dei Marsi (AQ)
Data di pubblicazione: