Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione annuale di 375mila ton; export pari a 230mila ton

Spagna: 30mila ettari destinati a broccoli

Imparare a conoscere le proprietà dei broccoli è stato l'obiettivo principale della prima Conferenza sui Broccoli che il comune spagnolo Ribaforada ha tenuto il 9, 10 e 11 dicembre.

Il programma della giornata ha combinato attività prettamente gastronomiche con altre di natura più leggera e culturale. Il sindaco della città, Jesús Mari Rodríguez, ha ricordato l'impegno assunto dal suo comune nell'introduzione della coltura nel anni '80. "I pionieri sono stati la cooperativa agricola San Blas e un piccolo numero di coltivatori, che hanno voluto provare una nuova coltura invernale. Nessuno poteva immaginare che avrebbe cambiato il nostro paesaggio e che alla fine si sarebbe diffusa in tutta Ribera fino a diventare la coltura agricola con la superficie più estesa".

Il sindaco ha stimato che la superficie totale destinata ai broccoli in Spagna ammonta a 30mila ettari, con una produzione annua di 375mila ton, 230mila delle quali sono destinate all'esportazione. Ribaforada è il maggiore produttore nella comunità autonoma di Navarra ed è tra i primi cinque in Spagna. Si tratta di una coltura che genera attività economica, esportazioni, occupazione e salute.

Da parte sua, lo chef di Tudelan, Santiago Cordón, ha sottolineato l'importanza di promuovere questa coltura tra i bambini. A tal fine, il 10 dicembre si è tenuto un laboratorio per bambini che ha insegnato loro a coltivare, cucinare e prendersi cura dei broccoli. Lo stesso giorno Cordón ha tenuto un laboratorio di cucina e una mini-degustazione con i broccoli a farla da protagonisti.

Fonte: Diario de Navarra
Data di pubblicazione: