Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Corradi e le sue serre 'uniche' per una produzione ai vertici nel segmento delle baby leaf

C'è una cosa che salta subito all'occhio attraversando le (vaste) serre che l'Azienda Agricola Corradi ha a Marcon, in provincia di Venezia: non sono come tutte le altre serre cui possiamo essere abituati.

"E' stato mio padre a progettarle, assieme a mio fratello Fabio, i quali sono appunto i titolari dell'Azienda Agricola Corradi", ci spiega Elisabetta Pelosin, impegnata in azienda con il padre e il fratello. Il risultato sono serre riscaldate uniche: ogni campata è di 16 metri, contro gli 8 che si hanno di norma; il riscaldamento è interrato e per le operazioni in campo si usano macchine costruite ad hoc, sempre su progetto di Elio Pelosin.


All'interno delle serre dell'Azienda Agricola Corradi, nella provincia veneziana.

"E' questa la chiave del suo successo: è visionario, ma anche concreto, pragmatico e immediato nell'azione. Gli piace fare le cose in prima persona", riprende Elisabetta, riferendosi al padre; inoltre, spiega "è circondato da persone che lo sostengono".

Del resto, Elio Pelosin non è un nome nuovo nel mondo delle produzioni sotto serra, e in particolar modo delle insalatine: è stato tra i fondatori di OrtoRomi, azienda specializzata nelle insalate di IV gamma che da poco ha festeggiato i suoi 20 anni d'attività (cfr. FreshPlaza del 26/09/2016).


Una panoramica all'interno delle serre Corradi a Marcon (VE).

L'azienda a Marcon (VE) nasce nel 2001 appunto per garantire la fornitura - insieme alle altre 10 aziende che formano l'omonima cooperativa - della materia prima di OrtoRomi: è qui che viene destinato l'80% delle 560 tonnellate di baby leaf che l'azienda produce ogni anno. "Questo – riprende Elisabetta – ci permette di garantire una filiera produttiva completamente controllata, dal campo allo scaffale, e da coltura integrata: usiamo prodotti fitosanitari solo come ultima risorsa. Inoltre questo, ci permette di rispondere alla domanda del mercato in AxA (cioè l'ordine della Gdo viene evaso il giorno stesso, ndr)".


Un dettaglio del sistema 'mobile' di irrigazione.

Il restante 20% della produzione viene commercializzato principalmente sui mercati all'ingrosso come insalatine di I gamma e ortaggi di stagione a marchio Corradi (curiosità: questo nome deriva dall'appellativo che in Veneto veniva dato un tempo alla famiglia Pelosin, definiti appunto i Corradi).


Le serre della Corradi hanno campate doppie rispetto allo standard. Nella foto si notano parti già sfalciate e parti in fase di raccolta.

Ad oggi l'Azienda Agricola Corradi conta a Marcon 24 ettari di serre e 40 in pieno campo, cui si aggiungono altri 1 ettaro di serre a Loreggia (PD) e 5 ettari in pieno campo a Castelfranco Veneto (TV). Negli ultimi anni, a questi areali nelle tre provincie del Veneto si sono aggiunti anche 40 ettari di terreno a Bellizzi (SA), nella Piana del Sele, l'area dove, vuoi anche per la fertilità della terra, e per il clima, si stanno espandendo un po' tutti i big del mercato delle baby leaf.


Come le serre anche le macchine per la lavorazione (qui una per la raccolta) sono costruite ad hoc.


L'espansione a Sud è arrivata per poter garantire la fornitura di insalate alla cooperativa Ortoromi per 12 mesi all'anno, anche in inverno: non che al Nord non si possa produrre sotto serra anche d'inverno, quantomeno alcune tipologie di insalatina, ma i tempi di crescita si allungano notevolmente fino anche a triplicare e passare da 1 a 3 mesi.


All'esterno delle serre che la Corradi ha a Marcon (VE).

Nel catalogo della Corradi troviamo praticamente ogni genere di baby leaf: lattughino, valeriana, rucola e radicchietto. Pure però si producono, in particolare come parte di quel 20% destinato a mercati all'ingrosso e gdo, ortaggi di stagione come porri, zucche e peperoni e, in pieno campo, endivia riccia, scarola e le varie tipologie di radicchio (anche a denominazione d'origine), ad esempio il Radicchio Variegato di Castelfranco Igp.

Contatti:
Azienda Agricola Corradi
Via Zermanese, 5
30020 Marcon (VE) – Italia
Email: info@agricolacorradi.it
Web: www.retecorradi.it