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A Milano, all'interno del BIcocca Village

Tra spazi di socializzazione e high-tech Coop apre il suo supermercato del futuro

Expo Milano 2015 era stato per Coop l'occasione per svelare e testare il supermercato del futuro (cfr. FreshPlaza del 22/04/2015); all'epoca era ancora un concept, da ieri è qualcosa di reale.

Ha infatti aperto ieri i battenti il primo supermercato del futuro di Coop, all'interno del Bicocca Village di Milano. Il nuovo centro è frutto della collaborazione fra Coop Italia, Coop Lombardia e Consorzio Nord Ovest e riprende la tecnologia sviluppata e brevettata da Carlo Ratti Associati a Expo Milano 2015.

Esplora le corsie del nuovo supermercato negli scatti di FreshPlaza.

Il primo reparto che si incontra entrando nel supermercato del futuro Coop è, ovviamente, quello dell'ortofrutta.

In concreto parliamo di una superficie di circa mille mq, di questi 200 sono per un'area di ristorazione e bar; i restanti 800 mq sono per l'area di vendita vera e propria.

Le differenze tra un punto vendita tradizionale ci sono e si vedono.
Da un lato i materiali usati e le corsie più distanziate creano un ambiente più caldo rispetto ai negozi a cui siamo abituati. "Non vogliamo che questo sia soltanto un luogo d'acquisto, ma un luogo di socializzazione", spiega il presidente di Coop Italia, Marco Pedroni; insomma, l'idea è stata quella di non costruire un supermercato da cui i clienti volessero uscire il prima possibile, e in questo la location non è casuale.

Esplora le corsie del nuovo supermercato negli scatti di FreshPlaza.

Marco Pedroni, presidente di Coop Italia.

Il nuovo punto vendita si trova all'interno del Bicocca Village milanese: "Non un centro commerciale, ma un centro di socializzazione", specifica il numero uno di Coop. Nella struttura troviamo il secondo più grande cinema d'Italia, punti ristoro, una palestra da migliaia di ingressi all'anno. Tra studenti (la Bicocca è a due passi), uffici e attività dei dintorni, di qui passano ogni anno decine di migliaia di persone, e più che per lo shopping lo fanno per trascorrere i loro momenti ricreativi.

Il Bicocca Village è un luogo di svago e questo si traduce anche negli orari di apertura del nuovo negozio Coop: tutti i giorni dalle 10 in avanti. Di questo traffico all'interno del Village l'obiettivo di Coop è di calamitare nel supermercato del futuro 2mila clienti al giorno.

Esplora le corsie del nuovo supermercato negli scatti di FreshPlaza.

Con in sistema Kinnect basta avvicinarsi ai prodotti per avere informazioni aggiuntive, mostrate su una serie di schermi sopra al bancone.

Dall'altro lato c'è la tecnologia, che probabilmente è il plus del nuovo punto vendita: 54 monitor posti sui banchi dei freschi, ortofrutta compresa, sono in grado di presentare un'etichetta aumentata dei prodotti. Qui il semplice gesto della mano verso il prodotto consentirà di ottenere sugli schermi indicazioni che vanno al di là di quanto riportato in etichetta: origine delle materie prime, istruzioni per lo smaltimento, promozioni in corso, valori nutrizionali.

Esplora le corsie del nuovo supermercato negli scatti di FreshPlaza.

Il reparto IV gamma.


Ai tavoli interattivi si aggiungono 46 totem-touch dotati di scanner per visualizzare le informazioni di tutti i prodotti in vendita, indipendentemente dalla loro collocazione, in linea con le esigenze di un consumatore sempre più avveduto e consapevole. Sul fondo del punto vendita si trova inoltre il Data Viz, una serie di monitor che forma una parete di 20 metri di lunghezza e che nel corso del tempo rappresenterà in tempo reale i dati raccolti all'interno del punto vendita, come i prodotti con cui stanno interagendo i consumatori o la hit-list dei prodotti più venduti, ma anche dati e contenuti provenienti dalla community Coop. In questi primi giorni d'apertura, il videowall sarà utilizzato per proiettare contenuti visivi legati ai valori di Coop: sicurezza, eticità, convenienza.

Esplora le corsie del nuovo supermercato negli scatti di FreshPlaza.

Nel supermercato del futuro vince la spesa self-service.

In vendita ci sono circa 6mila prodotti con un posizionamento di prezzo in linea con quello degli altri punti vendita Coop in Lombardia. Per la maggior parte sono prodotti a marchio, mentre tra i banchi del fresco prevale il self-service, tant'è che la struttura di vendita ha appena 13 dipendenti e pure le casse sono state sostituite in toto con postazioni di pagamento altamente automatizzate, in cui ognuno può procedere in autonomia.

Esplora le corsie del nuovo supermercato negli scatti di FreshPlaza.

Una serie di totem-touch integrano uno scanner. Leggendo il codice a barre di un prodotto se ne ricavano informazioni extra.

Con l'apertura del supermercato del futuro, a Milano, "pensiamo – riprende Pedroni - di essere in linea con ciò che gli Italiani chiedono sempre di più a un punto vendita; convenienza e assortimento, certo, ma anche un'esperienza di acquisto completa, veloce e con modalità nuove ma in linea con i valori di sicurezza e trasparenza di Coop".

Come rilevato infatti di recente anche dal Rapporto Coop 2016, tra le caratteristiche dei consumatori italiani di oggi spicca infatti una grande voglia di sperimentazione che premia chi nell'offerta propone novità: i punti vendita considerati innovativi hanno registrato una performance superiore di 8 volte alla media del mercato.

Esplora le corsie del nuovo supermercato negli scatti di FreshPlaza.

Anche le casse sono high-tech e self.

Come detto, il supermercato del futuro è abbinato a un'area di ristoro: lo spazio Fiorfood Cibo & Incontri. Mentre tra i servizi gratuiti offerti troviamo anche il "Coop Drive", che dà la possibilità di ordinare la spesa on line e ritirarla dopo 2 ore in negozio nell'area dedicata al parcheggio, senza scendere dalla propria auto. Infine, come già avviene in tutti gli altri negozi di Coop Lombardia, sarà possibile ritirare gratuitamente migliaia di prodotti di non alimentari ordinati online, pagandoli anche al momento del ritiro.
Data di pubblicazione: