Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Putin: l'embargo dovrebbe durare piu' a lungo possibile

Putin si è espresso sulla durata dell'embargo. Nel frattempo, la Russia ha chiuso i confini per la riesportazione di prodotti da Guinea-Bissau (Africa Occidentale), Afghanistan e San Marino; l'importazione diretta è consentita. Russia e Pakistan sono alla ricerca di un riavvicinamento. Abu Dhabi investe in modo significativo nel settore alimentare russo. I Russi raccolgono più verdure in serra rispetto allo scorso anno, e la Georgia commercializza con l'UE più spesso grazie a un accordo.

Putin: l'embargo dovrebbe durare più a lungo possibile
"L'embargo russo nei confronti del settore agroalimentare straniero, introdotto per rispondere alle sanzioni dai nostri cosiddetti partner, si è rivelato positivo per l'economia del Paese e dovrebbe restare in vigore il più a lungo possibile". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato da Interfax e riportato da ansa.it. Putin ha spiegato che grazie all'embargo ci sono prodotti migliori e più a buon mercato e che dunque è negli interessi dei consumatori.



Russia boicotta il ri-export da Guinea-Bissau, Afghanistan e San Marino
Il servizio fitosanitario russo ha annunciato un embargo per il ri-export da Guinea-Bissau, Afghanistan e San Marino, implementato dal 28 novembre. Il divieto è stato annunciato dopo che il transito da questi Paesi è notevolmente aumentato tramite la Bielorussia. L'export diretto da questi Paesi è l'unico consentito.

Amichevoli i rapporti tra Russia e Pakistan
Il ghiaccio tra i vecchi rivali Pakistan e Russia sembra essere in fase di scioglimento. I paesi si sono consultati sull'uso del porto di Gwadar per l'importazione e l'esportazione di prodotti russi. E' stata la prima volta in 18 anni che i due Paesi hanno avviato negoziati.

Abu Dhabi investe 200 milioni di dollari
Mubadala, fondo di investimento statale di Abu Dhabi, vuole investire 200 milioni di dollari nel settore alimentare russo. Gli Arabi hanno individuato in parte del Gruppo EFKO e in AFG internazionale, due grandi aziende del settore. In totale, Abu Dhabi ha un bilancio eccezionale di due miliardi di dollari attraverso il Fondo russo per gli investimenti diretti.

La Russia produce più ortaggi in serra
Alla data del 29 novembre 2016, la resa lorda delle colture orticole in serra dell'intera nazione ammonta a 607mila tonnellate, il 31% in più rispetto al 2015 (402mila ton). Il volume di cetrioli è aumentato del 23%, la produzione di pomodoro del 53% in più rispetto al 2015 (cfr. FreshPlaza del 02/12/2016).

Georgia-UE: maggiori scambi commerciali
Nel 2015, la Georgia ha commercializzato un 16% in più con l'UE rispetto all'anno precedente. L'anno scorso è stato il primo vero anno in cui è entrata in vigore la zona di libero scambio ampia e approfondita (Deep and Comprehensive Free Trade Area - DCFTA). Per via di tale accordo, un certo numero di tariffe sono venute meno. La Georgia ha commercializzato principalmente con il Regno Unito.
Data di pubblicazione: