Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Naturland: chiarimenti sulla sospetta frode a danno delle carote biologiche

Dopo l'incidente in cui delle carote biologiche provenienti da vari Paesi europei erano state rietichettate come carote biologiche tedesche (cfr. FreshPlaza del 23/11/2016), la cooperativa Naturland-Bauer eG ha commissionato ulteriori test indipendenti, i cui risultati sono ora disponibili.

Dopo i primi passi mossi verso un completo chiarimento delle accuse, l'Associazione Raiffeisen Westfalenlippe ha esaminato un volume di 410 tonnellate di carote fornite a Naturland dalle società Bio Frische Service GmbH e Nur Bio GmbH tra agosto e dicembre 2015. Si è scoperto che la falsa dichiarazione di origine deve essersi verificata prima della consegna a Naturland.

L'ente di eco-ispezione IMO ha confermato il risultato con dei controlli a campione. Nel verbale si dichiara esplicitamente che non sono state spacciate carote convenzionali per biologiche, ma prodotto bio di origine olandese e danese rietichettato come bio tedesco. Questo è stato possibile nonostante Naturland applichi ispezioni delle merci in arrivo, che verranno ulteriormente rafforzati.

Nel frattempo, la società ha preso le distanze dal direttore generale e dal dipendente coinvolto. Il 1 gennaio 2017, Volker Ludolph entrerà a far parte della società come nuovo amministratore delegato a tempo pieno, come programmato ad aprile 2016. Finora Ludolph ha ricoperto posizioni di rilievo nelle grandi imprese del settore tedesco della vendita alimentare al dettaglio.

Per maggiori informazioni:
Marktgenossenschaft der Naturland-Bauern eG

Gewerbegebiet Rommersch 13
59510 Lippetal-Lippborg
Tel.: +49 02527 / 93 02 - 0
Fax: +49 02527 / 93 02 20
Email: info@marktgenossenschaft.de
Data di pubblicazione: