Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuovo collegamento tra Valencia e Colonia

Il trasporto ferroviario dei prodotti ortofrutticoli riduce le emissioni di CO2 del 70%

Ogni settimana la società di vendita al dettaglio Colruyt Group spedisce diversi container di agrumi tramite Cool Rail, un nuovo collegamento ferroviario per i prodotti freschi tra Valencia (Spagna) e il porto di Colonia (Germania). All'arrivo, i camion trasportano i container al centro di distribuzione di Halle (Sassonia-Anhalt) e portano le casse vuote a Colonia.

Il collegamento Cool Rail è un'alternativa sostenibile al trasporto su strada. Il numero di chilometri fatto da ciascun container in camion è ridotto dell'83%, e questo si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 (anidride carbonica). Colruyt Group fa rientrare questa iniziativa nei tentativi di arrivare a un trasporto sostenibile.



Container sempre pieni
Colruyt Group è in grado di ottimizzare i viaggi di ritorno con questo nuovo collegamento, perché nello stesso luogo in cui vengono scaricati gli agrumi, i container vengono poi caricati con casse pieghevoli EPS (Euro Pool System) che devono essere trasportate a Colonia. "In questo modo i container sono sempre a pieno carico in ogni viaggio - ha affermato il responsabile del progetto di importazione, Wim Verghote - E l'intera tratta Valencia-Colonia-Halle richiede solo un giorno in più rispetto al viaggio effettuato solo via camion. Perciò la freschezza del prodotto è garantita".

Presto il collegamento ferroviario Cool Rail potrà trasportare anche altri prodotti freschi per Colruyt Group, come broccoli e lattuga, da Valencia a Colonia. A novembre, ogni settimana sono partiti due treni per Colonia e l'obiettivo è quello di aumentare i viaggi a cinque a settimana, non appena un numero maggiore di partner aderirà all'iniziativa.

Trasporti sostenibili
Cool Rail è in linea con il progetto di Colruyt Group di incrementare la sostenibilità dei trasporti internazionali, per esempio passando dal trasporto stradale a quello ferroviario e marittimo. Tra tutti i prodotti importati da Colruyt Group da altri Paesi europei, più della metà sono stati trasportati in treno o in nave. Così facendo, il gruppo ha ridotto il numero di chilometri percorsi l'anno scorso con i camion di oltre 3 milioni. "Siamo lieti di fare parte di questa iniziativa - ha continuato Verghote - E continueremo a cercare nuove opportunità per ridurre ulteriormente l'impatto del nostro trasporto".

Cooperare oltre i confini
Cool Rail è un'iniziativa internazionale a cui hanno aderito sei partner di vendita al dettaglio, logistica e trasporti di Paesi Bassi, Belgio e Germania. Verghote ha spiegato: "È straordinario che tanti partner lavorino insieme per arrivare a un trasporto sostenibile. Speriamo che questa iniziativa possa ispirare anche gli altri".

Cool Rail è stata fondata da Bakker Barendrecht, un grossista olandese di frutta e verdura, e dalla società di logistica Euro Pool System. L'iniziativa è sostenuta dal porto di Rotterdam. Le aziende hanno lavorato insieme con la società di consulenza Mercator Novus per sviluppare e avviare Cool Rail. Oltre al Colruyt Group, anche i rivenditori Albert Heijn ed Edeka (Germania) hanno aderito all'iniziativa di trasporto sostenibile Cool Rail.
Data di pubblicazione: