Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli esportatori turchi di agrumi sono interessati a incrementare la quota di mercato in Romania

A fine novembre, in Romania, i rappresentanti degli esportatori di agrumi e delle principali catene di vendita al dettaglio del Paese si sono incontrati all'Athenee Palace Hilton con i membri del Turkish Citrus Promotion Group, che hanno mostrato un forte interesse nell'incrementare la quota di mercato nel Paese.

L'incontro è stato facilitato da Ali Kavak, presidente del gruppo turco che ha già una piccola quota di mercato in Romania e si propone di raggiungere una crescita significativa nel 2017.

"Negli ultimi anni, le relazioni economiche e commerciali tra Turchia e Romania non hanno assistito a grandi sviluppi, fermandosi a circa 5-6 miliardi di dollari. Lo stesso vale per quanto riguarda la frutta e verdura fresca e gli agrumi. Il nostro desiderio è quello di sviluppare ed espandere il commercio tra i due Paesi - ha affermato Kavak - Siamo convinti che il nostro arrivo qui, mirato a stimolare la crescita e garantire lo sviluppo degli scambi commerciali tra i nostri Paesi, produrrà risultati positivi".

La Turchia è il quinto principale produttore di ortofrutta fresca al mondo, con una quota del 2,4%, oltre ad essere al nono posto come coltivatore di agrumi, con una quota del 2,7%.

Il settore degli agrumi turco, che contribuisce alle esportazioni complessive del Paese con spedizioni per un valore di circa 1 miliardo di dollari, si caratterizza per la varietà della sua produzione. La Turchia è al 36esimo posto come maggiore esportatore di mandarini al mondo, al 35esimo per i limoni, al 20esimo per le arance e al nono posto come maggiore esportatore di pompelmi.

Attualmente oltre la metà delle sue importazioni di agrumi della Romania arriva da Grecia (con una quota del 33,1%) e Turchia (24,8%).

Fonte: mediafax.ro
Data di pubblicazione: