Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con album fotografico!

Agromonte: al primo posto per la produzione di salse pronte in Italia

Traguardi che si conquistano in tanti anni di duro lavoro: così potrebbe essere descritta, in estrema sintesi, la storia aziendale di Agromonte, marchio della Società Agricola Monterosso, nata nel 2000 da un'intuizione di Carmelo Arestia, che allora insediava un impianto industriale per la trasformazione di semilavorati di pomodoro a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa.


Carmelo Arestia

Il coronamento di un percorso, quello di Carmelo Arestia, iniziato nel 1973 con una lunga gavetta come contabile in uno dei tanti box, poi una piccola società con amici e infine l'indipendenza sempre come commissionario ortofrutticolo, professione che tutt'ora esercita. La svolta vera e propria avviene quando Arestia comprende che la contrazione del mercato locale, associata alla stagionalità, poteva diventare un momento di sana imprenditorialità.

Qui, in terra iblea, è il clima subtropicale a conferire al ciliegino una dolcezza unica al mondo, che da Agromonte diventa una salsa di pomodoro inimitabile.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!


La breve distanza da Vittoria e del suo ortomercato all'ingrosso (il più grande d'Europa), permette ad Agromonte di disporre delle migliori materie prime, grazie alle quali è possibile mantenere gli alti standard di una produzione conosciuta ormai in tutto il mondo.

Infatti la particolarità del pomodorino usato da Agromonte, sua maestà il ciliegino, sta nella stagionalità. Pur disponendo delle produzioni da colture protette per tutto l'anno, Arestia utilizza per le sue trasformazioni soltanto produzioni estive, che risultano essere particolarmente sapide per le loro amplificate qualità organolettiche, donate dal caldo e dal suolo siciliano.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!


Espansione dell'areale produttivo proprio

Per far fronte alle grandi quantità richieste dal mercato nazionale (70%) e di quello estero (30%), Agromonte si approvvigiona per il 20-30% da produzioni proprie e per la rimanente parte acquista al mercato. Fin dal prossimo anno, però, a seguito di cospicui investimenti, il rapporto sarà invertito attraverso l'impiego di nuove coltivazioni in house, per un estensione totale di circa 60 ettari.

Ciò consentirà all'azienda di avere un ulteriore controllo sull'intera filiera, aggiungendo, se possibile, sicurezza ai già rigidissimi protocolli di produzione che si avvalgono delle più sofisticate apparecchiature a Raggi X, di fabbricazione inglese, considerate tra le migliori al mondo.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!


L'azienda, certificata B.R.C. e I.F.S., segue un rigoroso piano di auto controllo igienico sanitario seguendo il sistema HACCP, redatto dai tecnici specializzati. Al momento sono inoltre riconosciuti: BIO-USDA, KOSHER, HALAL, ITQI. Le condizioni di produzione all'avanguardia, permettono ad Agromonte di soddisfare le clientele più importati della GDO italiana, della DO estera e del settore Horeca in tutto il mondo.

Sebbene il prodotto di punta sia la salsa di pomodorino fresco e senza conservanti l'azienda produce anche una vasta gamma di passate, sughi, pesti, le linee pane&pasta e specialità.

Clicca sul tasto Play per un video


Tutti prodotti certificati e garantiti, vanto ed espressione del made in Sicily; buoni e gustosi, ideali per condire primi piatti, guarnire sfiziosi contorni o come base per ricette creative.

Carmelo conclude dicendo: "Ringrazio, per i traguardi raggiunti, l'amorevole vicinanza della mia famiglia, costituita da mia moglie Ida e dai nostri 4 figli: Giorgio, Giusy, Miriam e Marco".

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico!

Contatti:
Soc. Agr. MONTEROSSO Coop. S.A.R.L.

Zona industriale
97012 Chiaramonte Gulfi (RG)
Sicilia – Italy
Tel. +39 0932 925226
Fax: +39 0932 929011
Email: agromonte@agromonte.it

Autore: Gaetano Piccione
Data di pubblicazione: