Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per affrontare con successo le sfide del mercato del futuro

SGMarketing lancia il progetto formativo L'Accademia dell'Ortofrutta

In un contesto di crescente pressione competitiva e banalizzazione dell'offerta, professionalizzare la gestione aziendale in chiave di marketing è oggi condizione imprescindibile per generare valore percepibile nel comparto ortofrutticolo.

L'innovazione tecnologica negli ultimi anni ha, infatti, conosciuto uno sviluppo senza precedenti. Questa evoluzione potrebbe consentire straordinarie opportunità di qualificazione dei prodotti, oggi non adeguatamente capitalizzate sul mercato per mancanza di una visione di sistema.

Comprendere, da un lato, i bisogni dei consumatori e, dall'altro, le innovazioni nella gestione delle differenti fasi della filiera rappresenta la vera sfida competitiva per le imprese ortofrutticole nel prossimo futuro. Una sfida volta a formulare proposte commerciali sempre più in linea con le attuali tendenze della domanda.

Partendo da queste evidenze, SGMarketing ha ideato "L'Accademia dell'Ortofrutta", un percorso formativo "verticale" rivolto alla direzione marketing e commerciale degli operatori del comparto, con l'obiettivo di trasferire un quadro d'insieme delle possibili aree di creazione di valore lungo tutta la supply chain.

Articolato in differenti moduli secondo una logica di filiera, il corso si terrà a partire dal 2017 e affronterà tematiche di estrema attualità, con un approccio orientato a coglierne le potenziali implicazioni di mercato: dall'ortofrutticoltura di precisione alla gestione della qualità, dai trend di consumo all'analisi della domanda, dalle strategie di lancio e posizionamento dei prodotti alla gestione delle leve prezzo e promo-comunicazione, dal management dei canali distributivi al marketing di categoria all'interno dei punti vendita.

"L'Accademia dell'Ortofrutta" si avvarrà della collaborazione di una serie di Università, centri di ricerca e società di consulenza di assoluto livello. Il corpo docenti vedrà la partecipazione di accademici e professionisti di comprovata esperienza, al fine di garantire il corretto mix fra teoria e pratica e fornire ai partecipanti metodi e strumenti gestionali di immediata spendibilità operativa.

Non si tratterà di un semplice corso, ma di un laboratorio nel quale formazione e consulenza si intrecciano per offrire alle aziende ortofrutticole le risposte più efficaci per affrontare con successo il mercato del futuro.

Per informazioni:
Raffaello Bernardi
Tel.: 051 4210545
Email: r.bernardi@sgmarketing.it
Data di pubblicazione: