Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Apre un secondo punto vendita

Danimarca: il primo supermercato a vendere scarti alimentari diventa catena

Lo scorso febbraio WeFood - riporta l'Indipendent - fu il primo supermercato a vendere esclusivamente prodotti alimentari o scaduti o, come nel caso di frutta e verdura, che per caratteristiche esteriori come deformità o ammaccature non possono essere vendute sui canali tradizionali. Il punto vendita aprì a Copenaghen (Danimarca) per opera dell'ong Folkekirkens Nødhjælp, secondo un modello che ora sta venendo ripreso anche al di fuori del paese.


Coda di clienti davanti al punto vendita WeFood di Copenaghen.

L'obiettivo era ed è - peraltro incentivato dal ministro danese per l'Agricoltura - quello di dare un drastico taglio allo spreco alimentare, rimettendo in vendita specificatamente per questo scopo prodotti che altrimenti sarebbero mandati al macero. Gli scaffali di WeFood vengono riempiti dai surplus che vengono da altri supermercati, da donazioni e da accordi con diversi fornitori, come quello siglato dall'Ong con un importatore di agrumi. Tutti i prodotti venduti sono a un prezzo dal 30 al 50% inferiore alla controparte normale.


Frutta in vendita nel primo punto vendita WeFood di Copenaghen.

Non è certo se i clienti facciano acquisti da WeFood attratti dai prezzi o perché spinti dal senso etico e dal desiderio di contribuire alla riduzione dello spreco alimentare, probabilmente entrambi; fatto sta che oggi, 9 mesi dopo l'apertura WeFood è un un successo in Danimarca, tanto che - riporta l'Indipendent - nelle scorse settimane è stato aperto un secondo punto vendita, questa volta a Nørrebro, quartiere alla moda della capitale danese.