Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'impegno di Bayer nella difesa contro gli afidi del melo

"Bayer porta innovazione di valore e migliora la qualità della vita di ognuno in ogni luogo. La promessa di Crop Science agli agricoltori è quella di offrire nella protezione delle colture, sia oggi che domani, la stessa affidabilità e innovazione che Bayer pone nella cura delle persone e degli animali, agendo come partner per un obiettivo comune: produrre in modo competitivo, nel rispetto dell'ambiente e del consumatore finale. L'azienda ha oltre 150 anni di esperienza nelle scienze della vita e ha il più alto tasso annuo di investimento in ricerca".



Questo è il messaggio che Bayer ha voluto comunicare in occasione della Fiera Interpoma di Bolzano, dove ha organizzato un convegno dedicato alla difesa dagli afidi del melo: in particolare si sono presentate soluzioni di difesa ecosostenibili.



Hanno partecipato tutti gli operatori di settore, dal mondo della ricerca a quello della produzione; gli interventi sono stati moderati da Giannantonio Armentano, de L'Informatore Agrario.



I principali afidi del melo, responsabili di ingenti danni alla pianta, sono:



Edison Pasqualini dell'Università di Bologna ha presentato la biologia dei tre afidi, seguita da una panoramica delle soluzioni aficide su melo illustrando i diversi principi attivi impiegabili in pre- e post-fioritura.

"Nuove soluzioni sono in arrivo – sottolinea Pasqualini - tuttavia il vero problema è che gli insetticidi in futuro saranno sempre meno, con maggiori limitazioni e sempre più specifici, mentre le specie dannose (escluse le aliene) crescono in numero e diffusione".


Gino Angeli della Fondazione Edmund Mach-IASMA ha spiegato come controllare l'Eriosoma lanigerum nel rispetto della sostenibilità ambientale.

L'afide lanigero, quando colpisce la pianta provoca neoformazioni iperplastiche e ipertrofiche, disseccamento di rametti, riduzione della vigoria della pianta, ridotta crescita, interferenza sulla differenziazione a fiore e imbrattamento delle mele.

L'attività di questo fitomizo inizia in primavera, marzo-aprile, e colpisce i germogli producendo una caratteristica 'lanugine', il ciclo dell'insetto è favorito da clima piovoso e fresco in maggio-giugno, proprio come si è verificato negli ultimi quattro anni (2012-2016).



Le varietà più sensibili sono Fuji, Braeburn e Pink Lady, con peggioramento della situazione in impianti molto fitti. Sicuramente l'uso di reti antigrandine, antinsetto e potature meccaniche è fondamentale per impedire la diffusione dell'insetto, ma non basta!

"Le prove condotte in frutteto negli ultimi tre anni hanno evidenziato un'ottima attività di spirotetramat (Movento) se applicato in post-fioritura in abbinamento con Oliocin (olio minerale) – spiega Gino Angeli - Questo abbinamento con Oliocin (o altre tipologie) migliora di molto l'efficacia, portandola ad avvicinarsi al miglior standard di confronto, il clorpyrifos. Movento si caratterizza per un buon profilo ecotossicologico e di selettività".

Paolo Bacchiocchi e Silvia Casalini di Bayer Crop Science hanno presentato un nuovo formulato sistemico per il controllo di Disaphys sp. e Aphis pomi che sarà disponibile dal 2017.



I relatori, inoltre, hanno illustrato gli ultimi risultati sperimentali contro gli afidi del melo. Dalla relazione è emerso che una strategia aficida con l'applicazione del nuovo formulato in sequenza con Movento è efficace per la difesa contro i tre principali afidi del melo.

Dal convegno è emerso l'impegno di Bayer nello sviluppo di soluzioni innovative, frutto di una profonda ricerca per presentare agli agricoltori soluzioni per un'agricoltura innovativa e sostenibile.

Contatti:
Bayer CropScience S.r.l.
Viale Certosa, 130
20156 Milano, Italia
Tel.: (+39) 02 3972 2571
Fax: (+39) 02 3972 2138
Web: www.bayer.it