Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I pomodori marocchini strizzano l'occhio a Dubai

Il più grande produttore ed esportatore di pomodori snack del Marocco, Delassus, ora offre i suoi pomodorini anche a Dubai con il marchio DUROC. Il sales manager, Imane Rincon El Arif, ha dichiarato: "Abbiamo iniziato in questa regione l'anno scorso. Abbiamo ricevuto un'ottima risposta da parte dei nostri clienti e ora conosciamo questo mercato molto bene".

L'azienda offre varietà di alta qualità sul mercato, come ad esempio i pomodori ciliegino, pomodori San Marzano baby, i pomodorini a grappolo e i Kumato. Alcune di queste varietà di pomodoro sono concesse in licenza esclusivamente a Delassus.

L'azienda coltiva e fornisce oltre 30.000 tonnellate di pomodori, per lo più nel Regno Unito. La scorsa stagione è stato effettuato un test sul mercato degli Emirati Arabi Uniti, con volumi limitati. In questo modo, l'azienda ha avuto modo di familiarizzare con il mercato di Dubai e con la risposta dei consumatori, i protocolli doganali e la logistica. Anche se è ancora troppo presto per fissare qualsiasi obiettivo di vendita, Imane è ottimista.



I pomodori sono venduti direttamente ai rivenditori. El Arif ha aggiunto che non ci sono enormi differenze tra il mercato del Regno Unito e quello di Dubai. I consumatori di entrambe le aree preferiscono pomodori brillanti, totalmente rossi e croccanti. La differenza principale si può notare nella logistica. "Siamo in grado di far arrivare i nostri prodotti dal Marocco nel Regno Unito in 3-5 giorni. Per Dubai la storia è ovviamente diversa, dal momento che dobbiamo usare o il trasporto per via aerea o i container con tempi di transito più dilatati (9 giorni)".

El Arif ha dichiarato: "I nostri clienti a Dubai sanno riconoscere perfettamente la buona qualità. Anche quelli nel Regno Unito richiedono qualità, ma a Dubai lo standard per la qualità è particolarmente elevato". El Arif ha aggiunto che a differenza dell'Europa, la domanda sul mercato di Dubai non ha alcuna variazione stagionale. Ciò significa che Delassus sarà in grado di commercializzare i suoi pomodori in questa zona durante tutto l'anno.



L'azienda dispone di oltre 350 ettari di produzione propria. La società ha implementato 2,5 ettari di serre tecnologiche; questo tipo di serra utilizza il vetro al posto della plastica. Fornisce un controllo dell'irrigazione e ha tetti più elevati per una migliore ventilazione. A causa del clima caldo del Marocco, queste serre non hanno bisogno di un controllo della temperatura.

La concorrenza principale sui mercati del Medio Oriente arriva da Paesi Bassi, Francia e altri aziende in Marocco. Ci sono anche alcuni concorrenti locali nei Paesi vicini come la Giordania. El Arif ha concluso: "La quantità di concorrenza sul mercato mondiale dei pomodori è in crescita. Allo stesso tempo, la commercializzazione è diventata molto eccitante. Ci sono più opportunità per noi".

Delassus prevede inoltre di esportare più pomodori in Medio Oriente. Ci sono programmi per Arabia Saudita, Kuwait e Oman nel prossimo futuro.

Per maggiori informazioni:
Imane El Arif
Delassus (Morocco)
Tel.: +212 52235 555
Email: imane@delassus.com
Web: www.delassus.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: