Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Funghi Shiitake: uno al giorno rinforza il sistema immunitario

I funghi potrebbero aiutarci a migliorare il nostro benessere generale, allontanando il rischio di malattie e rinforzando il sistema immunitario. A dimostrarlo è uno studio dell'Università della Florida che si è concentrato in particolare sui funghi Shiitake.

Tra le migliaia di specie esistenti al mondo, sono solo 20 le tipologie di funghi destinati al consumo alimentare. Di provenienza asiatica, i funghi Shiitake vengono mangiati ormai in tutto il mondo.

Lo studio dell'Università della Florida, pubblicato su Journal of American College of Nutrition, dimostra come il consumo regolare e quotidiano di funghi Shiitake possa migliorare il sistema immunitario e ridurre le infiammazioni in corso.

L'analisi è stata condotta su 52 adulti, di età compresa fra i 21 ai 41 anni, non vegetariani e in buone condizioni di salute. Dopo una dieta di 4 settimane con i funghi Shiitake cotti, i ricercatori hanno osservato le differenze dei valori del sangue nei soggetti coinvolti. In particolare hanno rilevato un aumento dei linfociti T gamma-delta, che svolgono una funzione antitumorale, oltre a un generale aumento del benessere del sistema immunitario.

Sue Percival, docente presso l'Institute of Food and Agricultural Sciences e a capo del team di ricerca, ha spiegato: "Consumando un fungo Shiitake al giorno si possono notare dei cambiamenti evidenti nel sistema immunitario dei soggetti coinvolti. Oltre a migliorare il suo funzionamento generale, questo tipo di dieta riduce anche le infiammazioni in corso e crea una sorta di barriera per le malattie auto-immunitarie".
Data di pubblicazione: