Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parziale bilancio dell'azienda Sipo, con buone rese e ottimi prezzi

Cavolo nero e Cardo gigante, verdure che sfondano nei mercati

A circa un mese dall'inizio della raccolta, Sipo conferma il buon andamento della resa produttiva e qualitativa del cavolo nero della linea Verdure di Romagna. Allo stesso tempo il prezzo di vendita e la richiesta dei clienti soddisfano pienamente le attese di questa stagione produttiva 2016/17.



Il cavolo nero (foto sopra e sotto) giunge a maturazione in inverno e appartiene alla famiglia delle Brassicacee, la cui parte edule è costituita da foglie verde scuro, bollose e irregolari.

"Stiamo procedendo con la raccolta - spiega Stefano Pazzagli, tecnico di Sipo - e siamo molto soddisfatti. Le rese in campo sono buone, anche se il bilancio definitivo si potrà fare solo alla fine dei vari tagli che, in genere, sono 3 o 4 a seconda delle condizioni meteo. In genere le foglie si raccolgono fino a febbraio. La qualità è ottima e i prezzi sono soddisfacenti con una forbice che, finora, è stata compresa fra 1,20 e 1,40 euro/kg".

 

Ottima situazione anche per il Cardo gigante di Romagna. Si tratta di un ortaggio invernale che viene coltivato generalmente in assenza di luce e giunge a maturazione in inverno. "Una sua caratteristica - aggiunge Pazzagli - è proprio quella della legatura; viene poi coperto con terra per una decina di giorni. Grazie all'eziolatura, questo il termine tecnico, la parte edibile perde il colore verde dato dalla clorofilla e diventa bianca, molto più buona e digeribile. Tutto ciò naturalmente comporta un aggravio di manodopera e quindi dei costi di produzione. Finora la forbice dei prezzi è stata compresa fra 1,50 e 2,20 euro al kg".

Cardo gigante di Romagna

Il gelo dei mesi freddi è importante, poiché dopo una gelata il cardo diventa più tenero e con una migliore consistenza. E' di forma simile al sedano, ma della famiglia dei carciofi. Quando si acquistano i cardi, vanno scelti quelli dal colore chiaro, chiusi e pesanti, privi di macchie, con costole croccanti e larghe. La loro preparazione richiede del tempo, poiché bisogna eliminare prima della cottura le coste esterne più dure e filamentose. Le foglie più grandi vanno scartate, mentre si possono consumare le foglie tenere che si sviluppano sulla parte centrale del cespo.

Tornando alle caratteristiche del cavolo nero, questo è un ortaggio poco calorico, che va consumato cotto. Per mantenere le sue proprietà nutrizionali, la biologa-nutrizionista Cristina Dore, consiglia una cottura al vapore. Il vegetale infatti è ricchissimo di sostanze antiossidanti, sali minerali e vitamine A, B, K. Una vera manna contro distorsioni e infiammazioni ed uno scudo naturale contro l'influenza invernale.

Il cavolo nero può essere utilizzato in cucina per preparare sia primi piatti che secondi e contorni o aggiungere alle insalate. La Chef Carla Casali propone due ricette, pubblicate sul Blog di Sipo: pesto di cavolo nero, crema di cavolo nero e aceto balsamico. Al Blog http://blog.sipo.it si possono scoprire ricette per un corretto utilizzo.

Per informazioni:

SIPO
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel.: (+39) 0541 339711
Fax: (+39) 0541 3397341
Email: sipo@sipo.it
Web: www.sipo.it