Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Genova nella Rete: salgono a 9 i membri di Italmercati

L'assemblea di Italmercati, riunita a Roma venerdì 25 novembre, ha approvato l'ingresso nella Rete d'Imprese del Mercato di Genova e ha ratificato l'adesione del Mercato di Cagliari. Il presidente di Genova, Stefano Franciolini, e il direttore di Cagliari, Giorgio Licheri, sono stati cooptati nel Comitato di gestione. Salgono così a nove i Centri Agroalimentari nella Rete dei Grandi Mercati Italiani, che è stata fondata a Firenze nel marzo del 2015 per iniziativa di 5 Mercati. Da Nord a Sud oggi Italmercati vede al suo interno la presenza dei seguenti Centri Agroalimentari: Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Cagliari. Il cerchio potrebbe chiudersi con l'ingresso, nel 2017, di un Mercato siciliano.


Da sinistra: Fabio Massimo Pallottini e Stefano Franciolini insieme al Mercato di Genova.

Nel corso del Comitato di gestione seguito all'assemblea, il presidente Fabio Massimo Pallottini ha illustrato i passi avanti compiuti con Unioncamere, attraverso il suo segretario generale Giuseppe Tripoli, per una collaborazione in materia di gestione statistica dei prezzi all'ingrosso e di internazionalizzazione: "Si è aperta una prospettiva molto interessante", ha commentato Pallottini.

Il Comitato ha poi affrontato tre argomenti: la gara d'asta sull'energia, l'IMU e gli eventi del prossimo maggio. La gara per l'energia si è chiusa, per i quattro Mercati aderenti, con un risparmio del 10% sui prezzi dell'esercizio precedente. Sull'IMU un passo avanti è stato fatto, almeno in termini di disponibilità ad esaminare la questione da parte dell'Agenzia delle Entrate, con il recente sopralluogo compiuto al Centro Agroalimentare di Roma da parte di uno staff tecnico dell'Agenzia stessa che ha potuto, per la prima volta, prendere visione dell'attività e dei regolamenti di un Mercato all'Ingrosso.

Infine, sugli eventi del maggio 2017, Italmercati ha deciso di non partecipare, in quanto Rete, né a Macfrut né a Fruit&Veg Innovation, e di concentrare il proprio impegno nella buona riuscita del vertice mondiale dei Mercati che si terrà a Roma dal 17 al 19 maggio e che vedrà il CAR come organizzatore e Italmercati come partner. I singoli Mercati della Rete potranno peraltro compiere loro autonome scelte sulle fiere di maggio. E' confermata invece la presenza di Italmercati alla Fruit Logistica del prossimo febbraio.
Data di pubblicazione: