Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scelta di salute e di benessere anche per gli amici dell'uomo

Frutta e verdura per cani e gatti

Chi ha un animale domestico sa bene che equivale ad avere un membro familiare in più. Il cane o il gatto, ad esempio, diventano perciò figli, fratelli e compagni di gioco. E proprio per questo anche la loro alimentazione deve essere controllata.

Frutta e verdura nell'alimentazione di cani e gatti costituiscono un apporto nutritivo importante che, in qualche caso, può anche essere fondamentale. "Gli ortofrutticoli sono un concentrato di sostanze con proprietà benefiche - spiega la dottoressa Barbara Tonini, medico veterinario PH Nutrizione del cane e del gatto - e costituiscono spesso una sana alternativa ai soliti fuoripasto ricchi di grassi saturi. Gli effetti benefici sono moltissimi e tutti da conoscere. Essendo alimenti ricchi di acqua, sia la frutta sia la verdura, aiutano a mantenere un buono stato d'idratazione anche per i nostri amici animali e apportano sostanze utilissime per l'organismo come antiossidanti, minerali, vitamine e fibra solubile, perfetta per garantire il funzionamento ottimale dell'intestino".



E proprio come vale per i bambini, è bene abituarli dai primi mesi di vita del cucciolo. Le specie frutticole che possono essere somministrare con tranquillità ai nostri amici a quattro zampe sono mela, pera, banana, kiwi, albicocche, more, mirtilli o melone. E ancora lamponi, fragole e angurie. Ottima la frutta esotica come ananas, papaya e mango. Per quel che riguarda la verdura, via libera a broccoletti, piselli, cavoli, carote, melanzane, sedano, finocchi, zucca, spinaci e zucchine.

"La frutta può essere consumata cruda dopo aver rimosso i noccioli e la buccia non commestibile. La verdura, invece, può essere somministrata cruda o cotta, bollita o al vapore, e va data sempre a pezzetti o come una purea per renderla più digeribile insieme alla pappa giornaliera", conclude Barbara Tonini.

Frutti e verdure possono far male a cani e gatti
Alcuni alimenti sono estremamente tossici per i nostri animali, quindi attenzione a ciò che può essere a rischio per la loro salute: ad esempio cipolle, aglio, scalogno e porri che possono scatenare anche gravi anemie. I funghi sono dannosi per il fegato, mentre l'uva e l'uva passa fanno male all'apparato renale. L'avocado può provocare vomito e diarrea. Attenzione anche alle noci di Macadamia che possono provocare sintomi depressivi e tremori.
Data di pubblicazione: