Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Trombino: la vendita diretta al consumatore come scelta voluta

L'Azienda Agricola Trombino nasce più di 50 anni fa dalla passione per l'agricoltura di Giuseppe Trombino, fondatore dell'attività. Durante tutti questi anni l'azienda ha avuto modo di inserirsi tra le realtà agricole più rappresentative del territorio siciliano.

L'azienda si estende su una superficie di 5 ettari dislocati in vari siti, tutti ricadenti sul territorio di Palagonia (provincia di Catania), la città conosciuta come la "Capitale delle Arance a Polpa Rossa" vocata alla produzione di questi agrumi, celebri per il loro gusto inimitabile e le eccellenti proprietà nutrizionali.

Il clima consente produzioni agrumicole anticipate (nel periodo compreso tra novembre a febbraio) e produzioni tardive, (tra marzo e maggio).

Oltre alla produzione di arance del tipo Tarocco Tradizionale e Tarocco Gallo, l'Azienda Agricola Trombino dedica parte della superficie dell'azienda alla coltivazione di pompelmi, limoni e mandarini.



Giovanni Urzì, direttore commerciale dell'azienda, cura la raccolta e spedizione dell'azienda di famiglia. "Anni di duro lavoro gestito totalmente in maniera familiare ci hanno portato a comprendere le grandi difficoltà dovute a un mercato sempre più orientato alla speculazione e alla totale indifferenza da parte delle Gdo di fronte ai molteplici problemi dei produttori. Difficoltà per loro del tutto inesistenti, in quanto continuano a vendere gli stessi prodotti a milioni di consumatori a prezzi assurdi".



"Per tale motivo - prosegue Urzì - abbiamo scelto la linea diretta tra produttore e consumatore proponendo i nostri prodotti a chi ne fa esplicita richiesta. Tali prodotti vengono venduti con i veri prezzi da 'produttore a consumatore' consegnati direttamente alle famiglie dopo l'ordine e recapitati celermente tramite corriere. Inoltre è possibile effettuare ordini misti ad esempio 5 kg di mandarini, 5 kg di limoni, 5 kg di arance e 5 kg di pompelmi, per un ordine minimo di 20 kg totali".

"Siamo molto impegnati anche in campo sociale, per questo da anni portiamo avanti l'iniziativa 'Adotta un albero' allo scopo di far interagire il produttore direttamente con il consumatore a cui forniamo una dettagliata documentazione fotografica riguardante le cure dedicate all'albero da lui adottato: come la potatura, la lavorazione del terreno, ecc.."



Aspettative sulla campagna commerciale
"Secondo noi ci sarà un aumento delle quotazioni; i prezzi sono lievitati a causa della diminuzione della produzione. Abbiamo agrumi di buona qualità e la pezzatura dei frutti è aumentata rispetto allo scorso anno".



"Per adesso è l'Italia in nostro mercato di riferimento nella modalità della vendita online. Ci affacceremo all'export dal prossimo anno perché ci stiamo organizzando con la logistica e la sicurezza per l'arrivo di un prodotto perfetto, che deve essere consegnato entro 48 ore lavorative".



"Spediamo cassette di 20 kg minimo, anche come detto sopra di ordini misti tra limone, arancia, pompelmo, mandarino. Da quest'anno abbiamo lanciato le confezioni small di 10 kg per famiglie più esigenti, ma che consumano quantità di prodotto minimo. Ci distinguiamo dagli altri perché abbiamo una varietà di frutti; cioè se non abbiamo un prodotto lo prendiamo da altri coltivatori associati che seguiamo in ogni passaggio della filiera, nei metodi di produzione e coltivazione".



La stagione produttiva e commerciale
"La nostra campagna dura fino a metà aprile, perché l'azienda diversifica tra prodotto tardivo e primizie in varie zone produttive, ma tutto dipende dai volumi. Quest'anno, per esempio, si presume di terminare in anticipo, per via dei minori volumi di prodotto".



Per quanto riguarda le sfide future, Giovanni conclude: "Migliorare sempre più. Puntiamo su un'agricoltura tradizionale, curata in ogni passaggio per avere dalla terra un frutto buono e genuino e sulla velocità consegne per garantire freschezza e sapori autentici".



Contatti:
Azienda Agricola Trombino
Via Venezia, 44
95046 Palagonia (CT)
Tel.: (+39) 389 4359289
Email: az.agricola-trombino@tiscali.it
Web: www.aziendatrombino.it
Facebook:
www.facebook.com/Aziendagricolatrombino